Regali ecosostenibili per un Natale a zero impatto ambientale

Regali ecosostenibili per un Natale a zero impatto ambientale

Cominci già a sentire che l’atmosfera natalizia si avvicina? 🌲✨ Bene, perché siamo qui per parlarti di regali. E non di regali qualunque. Oggi vorremmo parlare dell’importanza dei regali ecosostenibili. Il nostro desiderio per questo Natale è di diminuire l’impatto dello spreco elettronico sul pianeta. Ci daresti una mano a realizzarlo? Perché è possibile, e di seguito ti spiegheremo esattamente come - ecco le nostre idee regalo ecosostenibili per scelta più responsabili questo Natale.

Perché fare un regalo ecosostenibile?

Il periodo di Natale ha un impatto maggiore sull’ambiente rispetto agli altri mesi dell’anno. Perché? Ecco le tre ragioni principali:

  • Più energia che viene consumata 

  • Più viaggi (quindi un maggior inquinamento generato dai mezzi di trasporto)

  • Più consumismo

Siccome a queste problematiche ci stiamo sbattendo contro, e iniziamo a rendercene conto sempre di più, per fortuna ci sono soluzioni che possiamo implementare nella nostra vita di tutti i giorni. Già riducendo il tuo impatto per quanto riguarda i regali di Natale, darai un contributo non indifferente alla sostenibilità 🌱 ecco come puoi fare per scegliere dei regali ecosostenibili:

Questo Natale, limita il tuo impatto ambientale

"Senza regali, Natale non sarebbe Natale" come scrisse la famosissima Louisa May Alcott. Ed effettivamente ha ragione. Ma il Natale non dovrebbe essere confuso con il consumismo fuori controllo. Puoi optare per regali come lezioni di danza o di lingua, un biglietto per un concerto (per quando si potrà tornare a quel tipo di eventi😉), oppure puoi optare per il ricondizionato, dove le possibilità sono innumerevoli.

La risposta è nei regali ricondizionati

Lezioni, o biglietti per un evento sono idee sicuramente utili e originali; ma i prodotti elettronici ricondizionati lo sono altrettanto! Soprattutto in questo periodo di incertezze non sappiamo esattamente come funzionerà con eventi o delle lezioni, e per stare sul sicuro, ti assicuriamo che ci sono centinaia di prodotti tra cui scegliere a impatto zero: smartphone ricondizionati, laptop ricondizionati, tablet ricondizionati, fotocamere ricondizionate… o se vuoi prendere un pensiero un po’ più piccolo - anche a seconda del tuo budget - offriamo una varietà di accessori dalle cuffie ricondizionate e console ricondizionate, alle piastre per capelli

Ed il tuo regalo di Natale sarebbe molto simbolico: innanzitutto daresti una seconda vita a un prodotto in ottime condizioni, evitando che questo venga smaltito - magari in modo non adeguato - e gettato. Quando invece è perfettamente funzionante ed esteticamente come nuovo. Su Back Market puoi trovare dispositivi assolutamente high-tech per gli appassionati di tecnologia, e se hai un budget non avrai problemi a trovare prodotti più low-key che comunque siano perfettamente funzionali e performanti.

E per ultima cosa.. puoi avere impatto zero anche quando incarti il tuo regalo!

La questione della carta regalo è un po’ controversa… se ci pensi bene è uno spreco, perché la carta di solito viene semplicemente strappata e gettata nel cestino. Perciò, per concludere il nostro articolo vorremmo invitarti a considerare o la carta riciclata, o un metodo giapponese molto carino, il metodo Furoshiki, per riutilizzare la carta regalo e non sprecarla 🛍️😉 A questo punto, non possiamo che augurarti buone feste, e che tu scelga uno smartphone, un MacBook, o una dolcissima instant camera, noi ti invitiamo a optare per il ricondizionato, per un Natale davvero ecosostenibile 🌲❄️

Simone

Scritto da SimoneMarketing Manager Italia di Back Market

Marketing Manager di Back Market Italia da un po', Simone è appassionato di tecnologia, sport, vino e tutto ciò che stimola la sua curiosità. Il suo prodotto ricondizionato preferito? L'Apple Watch Series 3, da cui non si separa mai quando deve fare sport!

Hai trovato utile questo articolo?

Articoli relati