iPhone XR e iPhone 11 a confronto: analisi delle principali differenze

iPhone XR e iPhone 11 a confronto: analisi delle principali differenze

L’iPhone XR e l’iPhone 11 sono usciti a distanza di un anno tra loro - il primo nel settembre del 2018, il secondo nel settembre del 2019 -, e hanno alcuni elementi in comune che li distinguono completamente dagli altri modelli delle loro rispettive serie (come la varietà di colorazioni e la tecnologia dello schermo), mentre su altri punti sono totalmente diversi (ad esempio per quanto riguarda la fotocamera). Se stai considerando entrambi gli iPhone per sostituire il tuo telefono attuale, ci sono vari criteri su cui puoi basare la tua scelta. Nella guida che segue, ti aiuteremo a capire quale dei due è l’opzione migliore per te in base al tipo di user che sei e al budget che hai disposizione 📲🧡

iPhone XR e iPhone 11: scheda tecnica dei due modelli

Come immaginerai, l’iPhone 11 ha ricevuto diverse migliorie rispetto all’iPhone XR per quanto riguarda la maggior parte delle principali funzioni: fotocamera, processore, batteria. I due iPhone appartengono anche a due categorie di prezzo piuttosto diverse (anche se puoi decidere di optare per l'iPhone 11 ricondizionato, che ha un prezzo molto più accessibile): l’iPhone XR e molto più conveniente ma con meno migliorie apportate; ma questo non significa che dovresti preferire l'iPhone 11 a prescindere. Lo schermo dei due iPhone è basato sulla stessa tecnologia, la LCD. E le misure dei due dispositivi sono identiche. E a meno che la fotografia non sia la tua priorità assoluta, potresti notare a malapena la differenza di velocità del dispositivo. Nella guida che segue analizzeremo ogni differenza passo per passo, ma intanto, eccoti la scheda tecnica dell’iPhone XR e iPhone 11 per darti un’idea delle caratteristiche di entrambi:

iPhone 11

iPhone XR

Dimensioni

75.7 x 150.9 x 8.3mm

75.7 x 150.9 x 8.3mm

Schermo

LCD

LCD

Processore

A13 Bionic

A12 Bionic

Pollici

6,1

6,1

Batteria

3110 mAh

2942 mAh

Risoluzione

1792 x 828 pixels

1792 x 828 pixels

Fotocamera

Grandangolo e ultra-grandangolo

Grandangolo

Colori

Lilla, verde acqua, rosso, giallo, nero e bianco

Corallo, blu, rosso, giallo, nero e bianco

Memoria di archiviazione

64 GB, 128 GB, 256 GB

64 GB, 128 GB, 256 GB

Differenze tra iPhone XR e iPhone 11: fotocamera e processore

La fotocamera è probabilmente l’elemento principale che distingue un iPhone dall’altro. L’iPhone XR ha una sola lente (quella del grandangolo), mentre l’iPhone 11 è il primo modello rilasciato da Apple ad avere due lenti distinte - modelli precedenti, come l’iPhone 8 Plus ricondizionato, o l’iPhone X ricondizionato hanno due sensori, ma non due lenti distinte. Inoltre, sia l’iPhone 8 Plus che l’iPhone X (come ogni altro iPhone con fotocamera da due sensori) hanno grandangolo e teleobiettivo; mentre invece per la prima volta con l’iPhone 11 viene introdotto il sensore dell’ultra-grandangolo.

Più avanti, con l’iPhone 11 Pro e iPhone 12 Pro, si arriva ad ottenere addirittura tre lenti, che combinano grandangolo, ultra-grandangolo e teleobiettivo. Ma l’iPhone XR non ha il teleobiettivo, e anzi, per quanto riguarda la fotocamera ricorda più l’iPhone 8 che qualsiasi altro modello della serie iPhone X. In ogni caso, la fotocamera posteriore ha comunque una risoluzione da 12 MP, la stessa del grandangolo dell’iPhone 11. Onestamente però, se dai la priorità alla funzione fotografica, ti consigliamo di optare per l’iPhone 11 perché ha indubbiamente una fotocamera più potenziata. 

E non cambia solamente la fotocamera sul dorso: anche la fotocamera frontale TrueDepth nell’iPhone XR arriva solo a 7 MP, mentre è proprio con l’iPhone 11 che avviene il salto dai 7 MP ai 12 MP. Le feature sono le stesse, includendo la modalità ritratto con effetto bokeh avanzato, ma semplicemente la risoluzione dell’immagine sarà migliore.

📍 Per maggiori informazioni sulle due rispettive fotocamere, puoi consultare la nostra guida sulla fotocamera dell’iPhone 11, e sulla fotocamera dell’iPhone XR

Un’altra delle differenze principali è il processore: l’iPhone XR è supportato dal chip A12 Bionic, mentre invece l’iPhone 11 è supportato dall’A13 Bionic, CPU 6‑core con 2 performance core e 4 efficiency core, e GPU da 4 core. Nonostante siano usciti solo a una generazione iPhone di distanza, l’A13 è stato decisamente potenziato, ed è circa del 25-30% più veloce rispetto all'A12; perciò noterai una maggiore fluidità di utilizzo quando fai multitasking o scarichi app.

iPhone XR e iPhone 11: schermo LCD

Una componente che i due telefoni hanno in comune è proprio lo schermo: sia l’iPhone XR che l’iPhone 11 hanno lastra LCD, nonostante entrambi gli iPhone siano stati lanciati sul mercato in seguito a modelli già dotati di lastra OLED, come l'iPhone X che è arrivato prima dell'iPhone XR; e l'iPhone XS e l'iPhone XS Max che sono entrambi usciti prima dell'iPhone 11. La tecnologia OLED in generale è considerata migliore della LCD, e alla fine Apple ha optato per la OLED Super Retina in tutti i modelli successivi all’iPhone 11, cioè per tutta la serie dell'iPhone 12, e l'iPhone 13. Ma alla fine per quanto riguarda la user experience è puramente una questione di gusti. La LCD accentua il colore, aggiungendo abbellimenti all’immagine. Mentre la tecnologia OLED fa il contrario: cerca di rendere i colori il più naturali possibile. Inoltre è più efficiente dal punto di vista energetico.

iPhone XR e iPhone 11: capacità di archiviazione e colori

Sia l’iPhone XR che l’iPhone 11 sono famosi per le loro tonalità sgargianti: era da prima dell’iPhone 5 che non venivano proposte colorazioni così vivaci. Puoi scegliere tra l’iPhone XR blu 💙, corallo, rosso, giallo, nero e bianco. Mentre con l’iPhone 11, il corallo è stato sostituito dall’iPhone 11 lilla 💜, e il blu è stato sostituito dal modello verde acqua. Le altre colorazioni sono rimaste le stesse. Per quanto riguarda la capacità di archiviazione, entrambi i modelli sono disponibili in versioni da 64 GB, 128 GB e 256 GB. Nonostante fosse uscita una versione da 512 GB con l’iPhone XS, l’iPhone 11 è disponibile con storage solo fino a 256 GB. Tutte le versioni di storage sono disponibili in tutte le colorazioni, e il prezzo cambia in base al colore e capacità di archiviazione che scegli. 

In ogni caso, l’iPhone XR va dai 330 ai 460 €, mentre invece l’iPhone 11 va dai 470 ai 600 €. Perciò come puoi vedere, viaggiano su fasce di prezzo completamente diverse. Se hai esigenze particolari in termini di budget, ti conviene optare per l’iPhone XR: otterrai una fotocamera leggermente meno potenziata rispetto a quella dell’iPhone 11, ma comunque di altissimo livello considerando che si tratta sempre di un iPhone uscito nel 2018. E c'è solo una differenza di generazione tra i due processori.

iPhone XR ricondizionato, iPhone 11 ricondizionato, o un altro modello?

Ti piace il format del confronto tra telefoni, ma non sai se l’iPhone XR o l’iPhone 11 facciano per te? Nessun problema! Su Back Market abbiamo un fantastico strumento di confronto smartphone - potrai analizzare i particolari di tutti i modelli che vuoi, che siano iPhone ricondizionati o smartphone ricondizionati di altri brand. Ad esempio, se hai sempre utilizzato il sistema operativo Android e non sai se il sistema iOS fa per te, prima di fare il passaggio dai un’occhiata ad alcuni dei seguenti confronti. Potrai capire se per te ne vale la pena di passare da un sistema operativo all’altro. Oppure, se sei leale a Apple e non abbandonerai mai gli iPhone, eccoti dei confronti tra iPhone che ti potrebbero interessare avendo letto questa guida:

Simone

Scritto da SimoneMarketing Manager Italia di Back Market

Marketing Manager di Back Market Italia da un po', Simone è appassionato di tecnologia, sport, vino e tutto ciò che stimola la sua curiosità. Il suo prodotto ricondizionato preferito? L'Apple Watch Series 3, da cui non si separa mai quando deve fare sport!

Hai trovato utile questo articolo?

Articoli relati