Recensione dell’iPhone 12 ricondizionato: ecco le nostre impressioni

Recensione dell’iPhone 12 ricondizionato: ecco le nostre impressioni

Dopo aver testato un iPhone 12 ricondizionato (dai ricondizionatori con cui collabora Back Market), siamo giunti alla conclusione che al momento potrebbe essere il nostro iPhone ricondizionato preferito 💚 tanto per cominciare, c'è la gamma cromatica in cui è disponibile - la migliore finora! Non abbiamo trovato altri smartphone con lo stesso verde mela brillante dell’iPhone 12 💘 e ce ne siamo completamente innamorati! Si certo, anche il lilla, l’azzurro e il rose gold proposti da Apple in alcune delle serie precedenti ci hanno conquistati, ma con l’iPhone 12 preparati a tonalità fresche e vivaci mai viste prima! Per non parlare della fotocamera: immagina la fotocamera dell’iPhone 11, ma potenziata 🚀 Il processore A14 è una forza - e ti ricordiamo che durante il processo di ricondizionamento ci assicuriamo che la velocità e la potenza di elaborazione rimangano esattamente le stesse - e qual è l’extra perk di acquistare un iPhone 12 ricondizionato? Non sono stati impiegati materiali in più per vendertelo - perciò, il nostro iPhone 12 ricondizionato passa il test di sostenibilità con un 100% 🌎

iPhone 12 ricondizionato: i colori più innovativi

Come vi abbiamo anticipato nella nostra intro, secondo noi la serie dell’iPhone 12 è di gran lunga quella coi colori migliori. Tecnicamente sono state riprese le colorazioni della serie dell’iPhone 11, ma secondo noi la tonalità e la brillantezza sono nettamente migliorate. L’iPhone 11 lilla si è trasformato in un viola chiaro che rimane comunque un colore pastello, ma più intenso e brillante. Il verde acqua è stato sostituito dal verde mela - per cui noi ammettiamo di avere totalmente un debole -, il giallo è sparito e al suo posto è stato introdotto l’iPhone 12 blu notte, un colore classico, elegante e perfetto per qualsiasi tipo di personalità. I colori che non sono stati modificati da un serie all’altra sono il rosso, il nero e il bianco. A differenza di modelli precedenti come l’iPhone X, l’iPhone XS o l’iPhone 8, a partire dall’iPhone 11 i colori hanno un effetto matte e non metallizzato, riproposto anche nella serie 12. 

iPhone “come nuovo”, ottimo e in buone condizioni

Ma visto che noi stiamo parlando di un iPhone 12 ricondizionato in particolare, sicuramente molti di voi si chiederanno se si noteranno differenze nel colore. Per ogni prodotto venduto sul nostro sito hai tre opzioni: potrai acquistarlo “come nuovo", in ottime condizioni e in buone condizioni. Per quanto riguarda le prime due categorie, il colori del tuo iPhone 12 saranno perfetti. Se acquisti un iPhone 12 ricondizionato indicato “come nuovo” (e questo vale per tutti gli iPhone ricondizionati del nostro sito - iPhone e non, quindi anche Samsung ricondizionati ecc.), il colore e in generale l’aspetto estetico saranno assolutamente perfetti, come il software. La colorazione sarà assolutamente intatta, e i colori non appariranno mai sbiaditi, ma brillanti come quelli dei corrispettivi modelli nuovi. Non noterai la minima differenza rispetto ad un iPhone nuovo 🌈

Se acquisti un iPhone in “ottime” condizioni, come suggerisce il nome della categoria, anche l’aspetto esteriore sarà “ottimo”. Il che significa che al massimo potresti notare un piccolo graffietto lungo il bordo (ma devi proprio andarlo a cercare). Nel caso degli iPhone ricondizionati in “buone” condizioni, effettivamente potresti riscontrare dei piccoli segni o graffi lungo i bordi, o dei punti in cui la verniciatura appare un po’ scolorita. Ma tutto ciò che noi classifichiamo come “in buone condizioni”, non equivale alle condizioni “accettabili” di altri siti. Il software è perfettamente operativo, come per le due precedenti categorie. E per quanto riguarda l’aspetto estetico, noi ci assicuriamo di vendere solo dispositivi che si presentino bene. Perciò anche acquistando un dispositivo classificato come “buono”, non troverai certo ammaccature o graffi evidenti.

Recensione dell’iPhone 12 ricondizionato: la fotocamera

Una delle ragioni per cui potresti voler fare un upgrade dal tuo telefono attuale ad un iPhone più recente, potrebbe essere la funzione fotografica. Gli IPhone in generale sono noti per la qualità superlativa della loro fotocamera, e più si va avanti di modello in modello, più viene potenziato il software che determina la qualità della fotografia. L’iPhone 12 riconferma che, in fatto di fotocamera, l’innovazione di Apple non conosce limiti. In particolare, la fotocamera dell’iPhone 12 ha due lenti separate, una per il grandangolo - comune a tutti gli iPhone, sempre con risoluzione da 12 MP - e una per l’ultra-grandangolo: questo sensore migliora la definizione delle fotografie scattate facendo zoom sul soggetto. Perciò, se anche tu quando viaggi sei sempre alla ricerca dei dettagli nascosti dei siti che visiti, o se in generale ti piace fotografare motivi e print patterns da cui trarre ispirazione in seguito, allora l’iPhone 12 ha la definizione che cerchi. E non ti preoccupare: nel processo di ricondizionamento la funzione fotografica non viene assolutamente intaccata. Riuscirai a scattare le stesse foto incredibili che avresti scattato con un iPhone 12 nuovo. La perfetta operatività del software, che sia per la fotografia o per la fluidità di utilizzo del tuo dispositivo, e la priorità del ricondizionamento. Un iPhone deve avere un software perfettamente funzionante per poter essere venduto come ricondizionato 📲

iPhone 12 ricondizionato: qual è il vero risparmio?

Perché comprare un iPhone 12 ricondizionato? Già il fatto che tu riesca ad ottenere un iPhone identico al nuovo, ma ad un prezzo molto più conveniente, rappresenta un ottimo motivo per optare per gli iPhone ricondizionati e non tornare mai più indietro. Ma non è tutto: certo, tenere conto del proprio budget è importante, e con la vendita di dispositivi ricondizionati noi ovviamente cerchiamo di venirti incontro sul lato prezzo. Ma il vero motivo per cui i consumatori di prodotti di elettronica dovrebbero orientarsi verso il ricondizionato, è l’effetto ecosostenibile ❄️dalla nostra fondazione fino ad ora, solo attraverso la vendita di smartphone abbiamo contribuito a risparmiare 1, 878, 480 di tonnellate di materie prime, e la quantità di risparmio sale gradualmente di anno in anno. Ad esempio, solo nel 2021 il totale di materie prime risparmiate ammonta a 721, 166 tonnellate, la quantità annuale più alta raggiunta finora. Il 2021 è stato anche il primo anno in cui l’iPhone 12 ricondizionato è stato messo in commercio, rappresentando una percentuale importante del totale (insieme all’iPhone 12 Pro ricondizionato e a tutta la serie)

iPhone 12 ricondizionato: resistenza del dispositivo

Secondo lo standard IEC l’iPhone 12 ha un rating IP68, il che significa che può essere immerso fino ad una profondità di 6 metri per 30 minuti. Onestamente non abbiamo provato a buttarlo in piscina e a recuperarlo dopo mezz’ora 🌊 Ma il punto è che anche un iPhone 12 ricondizionato viene rinnovato dagli esperti in modo che la resistenza all’acqua e alla polvere sia esattamente la stessa di un iPhone 12 nuovo di zecca. Perciò, noi lasciamo che siano dei professionisti certificati ad occuparsi di verificare che la resistenza all’acqua rimanga intatta (avendo gli strumenti adatti per poter ricorrere a metodi più professionali e meno drastici nel testare la qualità di un dispositivo).

Inoltre, l’iPhone 12 e il primo ad essere protetto dalla tecnologia MagSafe, che ti permette di attaccare magneticamente oggetti al dorso del telefono, cosicché se ti capita di farlo cadere, queste protezioni extra attutiscono la caduta ed evitano ammaccature sulla vernice. La tecnologia MagSafe non era ancora stata introdotta con l'iPhone 11, ma la puoi trovare in tutti i modelli della serie dell’iPhone 12, dall’iPhone 12 mini ricondizionato all'iPhone 12 Pro Max ricondizionato.

iPhone 12 ricondizionato: cosa cambia rispetto all’iPhone 12 nuovo?

Se decidi di acquistare l’iPhone 12 ricondizionato “come nuovo”, cambia solo il fatto che in questo caso il tuo iPhone è sostenibile ♻️ e anche se decidessi di scegliere il modello in ottime condizioni, non cambierà sostanzialmente niente - specialmente a livello di software, ma come abbiamo detto potresti al massimo notare un graffietto. Perciò, noi ti consigliamo di prendere in considerazione gli smartphone ricondizionati quando decidi di cambiare telefono. Identici al nuovo, anzi - molto meglio. Visto che ne trarrà un beneficio immenso anche l’ambiente, e tu potrai accedere a tutte le migliori tecnologie Apple senza contribuire allo spreco di materiali. 

Quindi come ti è sembrato l’iPhone 12 ricondizionato?

Pensi che ti piaccia, ma vorresti dare un’occhiata a modelli simili? Prima di prendere una decisione definitiva, confronta i cellulari della nostra piattaforma: abbiamo davvero tantissimi brand e modelli disponibili. Se non hai ancora fatto il passaggio da Android a iOS, abbiamo moltissimi Huawei ricondizionati e Xiaomi tra cui scegliere. Se invece sei un affezionatissimo fan Apple e ti è piaciuta la recensione dell’iPhone 12, ecco alcuni confronti da cui puoi partire:

Simone

Scritto da SimoneMarketing Manager Italia di Back Market

Marketing Manager di Back Market Italia da un po', Simone è appassionato di tecnologia, sport, vino e tutto ciò che stimola la sua curiosità. Il suo prodotto ricondizionato preferito? L'Apple Watch Series 3, da cui non si separa mai quando deve fare sport!

Hai trovato utile questo articolo?

Articoli relati