Come scegliere le cuffie wireless ricondizionate perfette per te: i 3 tipi di cuffia da conoscere
Prima di tutto, devi sapere che esistono 3 tipi di cuffie diversi: quelli over-ear, le on-ear, e le ormai onnipresenti in-ear.
Le cuffie over-ear hanno un cuscinetto che avvolge l'orecchio in maniera completa. Questo tipo di design è il più comune per le cuffie da audiofili: consente un ascolto eccellente e, nel contempo, cancella i rumori esterni. Le cuffie wireless di questo tipo, però, non sono molto comuni: queste cuffie risultano, infatti, piuttosto pesanti e ingombranti, non facilissime da portare con sé fuori casa. Per questo motivo, le cuffie wireless ricondizionate over-ear sono generalmente appartenenti a 2 categorie: o cuffie ad alta fedeltà per audiofili e musicisti, o cuffie da gaming con microfono integrato.
Le cuffie on-ear sono più piccole e leggere rispetto a quelle illustrate sopra. Si appoggiano semplicemente sull'orecchio; i cuscinetti sono, di norma, piatti. Questa tipologia di cuffia offre un'eccellente esperienza di ascolto; e cosa ancora più importante, risulta particolarmente leggera. Sono le cuffie perfette da portare con te se ami la buona musica e la ascolti con una certa assiduità, anche durante i viaggi o i piccoli spostamenti urbani. Qui su Back Market trovi parecchie cuffie wireless ricondizionate di questo tipo, a partire dalle famosissime Beats by Dr Dre.
Le cuffie in-ear, o auricolari... Beh, lo sai, si infilano dentro le orecchie. Questo tipo di cuffia è in assoluto la più utilizzata in mobilità, per un motivo molto semplice: le cuffie wireless o cablate di questo tipo sono comode, leggerissime, e spesso anche molto più economiche rispetto ai modelli illustrati sopra. I vecchi auricolari tradizionali, tondi, larghi e piatti, sono stati ormai sostituiti dalle cuffie intrauricolari: queste cuffie, proprio come i tappi per le orecchie, devono essere inserite dentro il canale uditivo. Questo dona loro stabilità e un'ottima resa in termini sonori; però, è importante ricordarti che questo tipo di auricolare - soprattutto se ascolti la musica a volume altissimo - può danneggiare il tuo udito molto più facilmente rispetto agli altri modelli.