iPhone 8 e iPhone 8 Plus: quali sono le differenze principali?

Anche se fanno parte della stessa serie, l’iPhone 8 Plus e l’iPhone 8 in realtà hanno differenze piuttosto rilevanti - soprattutto per quanto riguarda le dimensioni del telefono, la risoluzione dello schermo e la funzione fotografica 📸 Infatti, sorprendentemente l’iPhone 8 Plus assomiglia di più all’iPhone 7 Plus che all’iPhone 8. Esteticamente sono molto simili - fatta eccezione per il sensore fotografico sul dorso e le dimensioni -, ma in termini di user experience potresti preferire uno rispetto all’altro. Anche in base al budget che hai deciso di investire nel tuo prossimo iPhone, l’iPhone 8 potrebbe avere un prezzo più accessibile. Ma se non hai particolari necessità di budget, l’iPhone 8 Plus potrebbe avere delle feature interessanti che non vuoi farti mancare: andiamo a scoprire come si distinguono questi due modelli Apple! 📲🍏

iphone 8 vs iphone 8 plus
iPhone 8 e iPhone 8 Plus a confronto: intro

Sia l’iPhone 8 che l’iPhone 8 Plus sono stati lanciati da Apple sul mercato nel settembre 2017: le principali differenze sono probabilmente la funzione fotografica e le dimensioni dell’iPhone stesso, in quanto entrambi gli iPhone hanno esattamente lo stesso processore, ossia l’A11 Bionic, perciò otterrai la stessa velocità e potenza nel multitasking e scaricando e utilizzando le app. Per certi versi, l’iPhone 8 Plus assomiglia di più all’iPhone 7 Plus: hanno la stessa fotocamera, e anche se l’iPhone 7 Plus e di dimensioni leggermente più ridotte, si avvicina molto di più all’iPhone 8 Plus rispetto rispetto all’iPhone 8, che ha uno schermo molto più piccolo. Però, anche se la differenza è quasi impercettibile, sia l’iPhone 8 Plus ricondizionato che l’iPhone 8 ricondizionato, usato o nuovo hanno un processore più nuovo, ovvero l’A11 Bionic - mentre la serie iPhone 7 è supportata dal chip A10 Fusion. Inoltre, ricorda che su Back Market grazie al ricondizionato troverai l'iPhone 8 ad un prezzo assolutamente accessibile rispetto agli standard del brand - lo stesso vale per l'iPhone 8 Plus, anche se l'iPhone 8 è disponibile ad un prezzo più conveniente.

 

  iPhone 8 iPhone 8 Plus
Dimensioni dello schermo 4,7 pollici 5,5 pollici
Dimensioni del telefono 138,4 x 67,3 x 7,3 mm 158,4 x 78,1 x 7,5 mm
Peso 148 g 202 g
Risoluzione dello schermo 1334 x 750 pixel 1920 x 1080 pixel
Capacità di archiviazione 64 GB, 128 GB, 256 GB 64 GB, 256 GB
Registrazione video 4k 4k
Colori disponibili Oro, Argento, Grigio Siderale, Rosso Oro, Argento, Grigio Siderale, Rosso
Fotocamera Grandangolo da 12 MP Grandangolo e teleobiettivo da 12 MP
Batteria 1960 mAh  2900 mAh
iPhone 8 Ricondizionato

Come abbiamo menzionato nel paragrafo precedente, l’iPhone 8 è disponibile ad un prezzo più conveniente rispetto all’iPhone 8 Plus: a cosa è dovuta la differenza di prezzo? L’iPhone 8 Plus include il sensore del teleobiettivo oltre a quello del grandangolo, entrambi da 12 MP. Perciò otterrai foto ad una risoluzione migliore facendo lo zoom sui dettagli. Inoltre, la differenza di prezzo dipende anche dalle dimensioni del telefono: nel caso della serie iPhone 8, l’iPhone 8 Plus è decisamente più grande dell’iPhone 8 - abbastanza da fornire un’esperienza visiva migliore ma non tanto da essere poco maneggevole. Infatti, anche l’iPhone 8 Plus è molto ergonomico. Ma sostanzialmente la performance del telefono cambia poco, almeno per chi ne fa un uso medio: entrambi gli iPhone sono supportati dal processore A11 Bionic, perciò avranno performance simili. Perciò, acquistando l’iPhone 8 otterrai uno smartphone ugualmente potente e performante, ma a quasi 100 € in meno rispetto alla versione Plus. Se non sei il tipo da voler necessariamente utilizzare telefoni grandi, non pensarci due volte. L’iPhone 8 è una scelta estremamente conveniente! Otterrai tecnologie innovative, foto ad ottima risoluzione - noterai la differenza facendo lo zoom; ma se per te non rappresenta un fattore fondamentale, l’iPhone 8 ha un prezzo estremamente ragionevole per ciò che offre.

Il nostro iPhone 8 Ricondizionato
iPhone 8 Plus ricondizionato: quali feature distinguono l’iPhone 8 Plus dall’iPhone 8?

La differenza principale a prima vista è la fotocamera: come abbiamo detto, nell’iPhone 8 Plus viene introdotto il secondo sensore del teleobiettivo (ad apertura ƒ/2.8)- che era già presente nell’iPhone 7 Plus -, e di conseguenza le foto scattate dopo aver fatto zoom su un dettaglio vengono a risoluzione maggiore; inoltre, con l’iPhone 8 Plus avrai accesso alla modalità ritratto e ai suoi effetti di illuminazione (naturale, set fotografico, contouring, teatro, teatro b/n), che invece nell’iPhone 8 non sono presenti. Inoltre, l’iPhone 8 Plus ha delle misure completamente diverse: se ti piace guardare la app di Netflix dal telefono, o guardare video su YouTube, o semplicemente preferisci uno schermo grande a uno più piccolo, allora l’iPhone 8 Plus sicuramente sarà la scelta adatta a te. La risoluzione dello schermo risulta anche migliore su uno schermo più grande. Mentre invece, se non ti interessano particolarmente le feature in più che ti offre la funzione fotografica dell’iPhone 8 Plus e preferisci un telefono più piccolo e maneggiabile, allora l’iPhone 8 sarà sicuramente la scelta giusta per te.

Tutta la nostra gamma dell'iPhone 8: le offerte migliori
Perché acquistare un iPhone 8 ricondizionato?

Uno smartphone così compatto e ancora attuale come l'iPhone 8 è ormai introvabile. Se stai cercando un dispositivo che abbia queste caratteristiche, su Back Market puoi trovare tranquillamente un iPhone 8 ricondizionato per poco più di 200 €! Pensaci, potrebbe essere un bel regalo per te e anche per l'ambiente 🌎
L'iPhone 8 è infatti maneggevole, leggero e performante. La batteria non è tra le più capienti, ma il display HD di piccole dimensioni consuma poco e ti consente di arrivare a sera senza difficoltà. E all'occorrenza, puoi ricaricare la batteria del tuo iPhone 8 ricondizionato fino al 50% in soli 30 minuti grazie alla tecnologia Power Delivery.

Dopo il recente aggiornamento alla versione 15 di iOS, l'iPhone 8 può inoltre sfruttare le ultime tecnologie sviluppate da Apple. Queste migliorano la reattività della tastiera, l'efficienza dell'assistente vocale Siri e la gestione dei numerosi dispositivi dell'ecosistema Apple.

Curiosità: con iOS 15 le cuffiette true wireless di Apple "dialogano" con i sensori del telefono e regolano automaticamente l'equilibratura del suono in base ai tuoi movimenti. Potrai così godere di effetto full sorround ancora più coinvolgente. Se non disponi ancora di tali auricolari, puoi risparmiare un sacco acquistando un paio di AirPods ricondizionati! 🎧

iPhone 8 Plus ricondizionato: quali feature distinguono l’iPhone 8 Plus dall’iPhone 8?

Se questo confronto tra l’iPhone 8 e l’iPhone 8 Plus ti è stato utile, allora sicuramente ti tornerà utile il nostro strumento di confronto cellulari: potrai confrontare moltissimi smartphone - non solo iPhone ricondizionati - tra di loro per capire quale sia il modello più adatto a te: in base al budget e alle feature potrai confrontare telefoni simili e anche dispositivi completamente diversi e indirizzati a user diversi, per capire che tipo di user sei tu. Ecco qui una lista di alcuni confronti tra iPhone che potrebbero tornarti utili:

 

Simone
Di Simone, Marketing Manager Italia di Back Market

Marketing Manager di Back Market Italia da un po', Simone è appassionato di tecnologia, sport, vino e tutto ciò che stimola la sua curiosità. Il suo prodotto ricondizionato preferito? L'Apple Watch Series 3, da cui non si separa mai quando deve fare sport!

Hai trovato utile questo articolo?

Articoli relati