Come si sceglie il robot da cucina multifunzione?

Tra gli innumerevoli elettrodomestici presenti nelle cucine, il robot multifunzione rappresenta senza ombra di dubbio uno dei più versatili. In realtà, i primi robot hanno raggiunto il mercato già negli anni '60. Tuttavia, fino a poco tempo fa, erano considerati dei prodotti d'élite e, in quanto tali, destinati esclusivamente a professionisti nel settore della gastronomia, dai ristoratori ai pasticceri. Oggi la situazione è decisamente cambiata: singles e famiglie hanno capito come sia possibile non solo risparmiare tempo, ma anche esprimere al meglio la passione per la cucina. Per avere un'idea di cosa siano in grado di offrire i migliori robot da cucina è sufficiente pensare di accostare, l'uno accanto all'altro, un frullatore, un tritatutto, un'impastatrice e una planetaria. ecco, con un robot da cucina Ricondizionato tutte queste funzioni verranno svolte da un unico elettrodomestico. I modelli più avanzati, noti come "Food Processor", possono essere definiti come veri e propri "Chef robot". Acquista un robot da cucina Ricondizionato, testato dal nostro team di professionisti per assicurarti la massima qualità a prezzi fortemente scontati. E su Back Market troverai ad attenderti molti altri elettrodomestici offerti con una garanzia minima di 12 mesi.

robot multifunzione

Perché acquistare un robot da cucina?

Fino ad ora te la sei cavata in cucina con le tue mani, con l'aiuto di pochi accessori? Ma, ultimamente, gli impegni di lavoro non ti permettono di cucinare quanto vorresti, obbligandoti in diverse occasioni a ricorrere a piatti pronti, ricchi di conservanti, o a concederti a costosi pasti fuori casa? Ecco una lista dei principali vantaggi derivanti dall'impiego di un robot da cucina:

  • rapidità nel preparare i piatti
  • capacità di adattamento: potrai creare anche ricette per un gruppo nutrito di commensali
  • maggiore spazio in cucina: sostituirai diversi accessori con un unico elettrodomestico
  • risparmio di energia elettrica: gran parte dei robot da cucina non ha problemi nel calcolare il tempo necessario per portare a termine ciascuna operazione, richiedendo così una quantità minima di energia. E la bolletta sarà più leggera.
  • velocità nella pulizia: molti robot da cucina hanno parti lavabili in lavastoviglie. Alcuni, inoltre, fanno affidamento su sistemi di manutenzione integrati, pronti a notificare eventuali problematiche.

Ecco i nostri prodotti:

Come funzionano i robot da cucina?

Non hai mai utilizzato un robot da cucina in precedenza e, di conseguenza, non hai un'idea chiara delle modalità di funzionamento? Prima di acquistare un robot da cucina Ricondizionato su Back Market, evitando così che articoli pari al nuovo si trasformino in inutili rifiuti, considera che potrai utilizzarlo per realizzare un gran numero di ricette. A rendere più performante i robot da cucina sono gli accessori. Potrai aggiungere una centrifuga, sostituire le lame con altre di forma diversa o trasformarlo in una planetaria. Un solo macchinario, pertanto, potrà essere impiegato come:

  • tritatutto
  • frullatore
  • impastatrice
  • centrifuga

Tipologie esistenti

Data la richiesta sempre più elevata, il numero di robot da cucina è aumentato progressivamente; di conseguenza, le case produttrici hanno moltiplicato gli sforzi al fine di offrire modelli sempre più performanti. Senza voler entrare eccessivamente nel merito, dedichiamo qualche riga alla descrizione di due tipologie: robot da cucina che "cuociono" e robot da cucina che "non cuociono". I secondi si "limitano" ad affettare gli ingredienti, triturarli, sminuzzarli, impastare e montare.

Acquistando un robot da cucina Ricondizionato con capacità di cottura, invece, inserirai in casa un modello di tipo professionale in grado di cuocere a diverse temperature. Portare in tavola primi piatti come zuppe, risotti e vellutate, o secondi a base di carne (anche ripiena) e pesce, sarà molto più semplice, veloce, e, scegliendo un robot da cucina Ricondizionato di Back Market, ancora più conveniente. Esistono anche modelli caratterizzati dalla modalità di cottura a vapore, ottima per chi ha un occhio di riguardo per la propria salute.

Quali elementi prendere in esame al momento dell'acquisto?

Sono essenzialmente 5 gli elementi di cui tenere conto prima di acquistare un robot da cucina Ricondizionato "su misura": potenza, dimensioni, praticità d'uso, velocità e funzioni. Esaminiamoli nel dettaglio.

  • potenza: se sei in cerca di un robot da cucina Ricondizionato che si distingua per un buon rapporto qualità/prezzo, potresti scegliere un modello da 600 watt. I robot "3 in 1", agendo da tritatutto, frullatori e impastatrici, offrono normalmente una potenza tra i 250 e i 750 watt. Robot da 800/1000 watt sono già "professionali", permettendoti anche di impastare una quantità di pasta non indifferente. Se, invece, desideri un modello per cucinare direttamente all'interno del contenitore, meglio scegliere una potenza superiore ai 750 watt.
  • dimensioni: se è tua intenzione preparare pasti per sole due persone, un robot da cucina Ricondizionato dotato di contenitore da 2 litri si rivelerà sufficiente. Una famiglia composta da almeno 4 persone richiedere robot con una capacità maggiore, di almeno a 4 litri. Il mercato offre anche modelli dai 6 litri in su, ideali per pasticcerie, laboratori adibiti alla panificazione e ristorantini.
  • praticità d'uso: a cosa fa riferimento la praticità d'uso? A una serie di elementi, in particolare piedini antiscivolo e raccoglicavo. Se i piedini rendono il robot stabile in corso d'opera, il raccoglicavo assicurerà un maggiore ordine nel momento in cui andrai a riporre il macchinario dopo l'uso.
  • velocità di rotazione: è un fattore che incide notevolmente sulle prestazioni di un robot da cucina Ricondizionato e, di conseguenza, sui risultati ottenuti. È il selettore di velocità ad adattare la velocità di esecuzione in base sia agli accessori impiegati che ai piatti da preparare.
  • modalità di lavaggio: essere costretti a lavare robot e accessori a mano può divenire una vera scocciatura, soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione o non ha troppa familiarità con detersivi per piatti e spugne. Se è questo il tuo caso, scegli un robot da cucina Ricondizionato Back Market con accessori lavabili in lavastoviglie.
  • funzioni: i modelli migliori, da questo punto di vista, sono i "Food Processor". Acquistandone un robot da cucina Ricondizionato potrai cucinare direttamente nel contenitore e, avvalendoti degli accessori, portare a termine molte altre operazioni: omogeneizzare, macinare granaglie, trafilare la pasta, utilizzare il robot come cuocipappa e passaverdure e preparare gelati.
  • accessori: con il passare degli anni il comparto accessori si è via via arricchito. Se fare una lista esaustiva è praticamente impossibile, è più semplice elencare i più diffusi: dischi per affettare (anche a julienne) e grattugiare (ideali per formaggi, ma anche frutta e verdura), lame per impastare e triturare e fruste per montare.
Di Simone, Marketing Manager Italia di Back Market

Marketing Manager di Back Market Italia da un po', Simone è appassionato di tecnologia, sport, vino e tutto ciò che stimola la sua curiosità. Il suo prodotto ricondizionato preferito? L'Apple Watch Series 3, da cui non si separa mai quando deve fare sport!

Hai trovato utile questo articolo?

Articoli relati