Come scegliere una fotocamera reflex?

Ti stai appassionando sempre di più al mondo della fotografia? Allora avrai sicuramente già capito che una fotocamera reflex è davvero indispensabile per scattare delle foto degne di questo nome. Ma sappiamo che la grande varietà di marchi e modelli proposti sul mercato può essere un po' disorientante; per questo motivo abbiamo redatto questa piccola guida, in cui scoprirai come scegliere il modello di fotocamera reflex ricondizionato più adatto alle tue esigenze. E una volta scelto quello più adatto a te... Naturalmente lo potrai acquistare (rigorosamente ricondizionato) qui su Back Market!

come scegliere una fotocamera reflex

Stai iniziando a fotografare? Ecco come scegliere la fotocamera reflex perfetta

Come prima cosa, dovrai accettare l'idea che il marchio è fondamentalmente irrilevante, soprattutto se stai scegliendo il tuo primissimo modello di fotocamera reflex ricondizionato. Ciò a cui dovrai prestare attenzione sono le specifiche tecniche della fotocamera reflex stessa, e il suo eventuale equipaggiamento con accessori come obiettivi e filtri.

Iniziamo con alcune precisazioni sul body, o corpo macchina, ciò che si definisce propriamente come fotocamera reflex. Navigando nella nostra selezione di fotocamera reflex ricondizionato, avrai sicuramente già notato che molte macchine vengono vendute senza obiettivo. Non è un errore: molti modelli di fotocamera reflex - in particolare di alta gamma - vengono venduti senza obiettivi. Il motivo è molto semplice: gli obiettivi fotografici sono intercambiabili, naturalmente su modelli dello stesso marchio: fotocamera reflex Canon con obiettivi Canon, Nikon con Nikon, e così via. Col passare del tempo (e definendo sia il tuo stile che i tuoi soggetti preferiti) potrai capire qual è l'obiettivo più adatto a te, e acquistarlo separatamente.

La scelta del body: alcuni dettagli da prendere in considerazione

Tralasciamo, quindi, il discorso obiettivi per un po', e concentriamoci sul corpo del modello di fotocamera reflex ricondizionato.

Come primo fattore da prendere in considerazione, dovrai valutare il peso e le dimensioni del body del modello di fotocamera reflex ricondizionato. Se vuoi cimentarti con la fotografia paesaggistica, oppure metterti alla prova con dei ritratti, potrai tranquillamente scegliere anche modelli un po' pesanti e ingombranti: di norma, la fotocamera dovrà essere utilizzata con un cavalletto. Se, invece, ami la street photography o desideri documentare i tuoi viaggi e le tue adrenaliniche escursioni, ti consigliamo di optare per un modello di fotocamera reflex ricondizionato leggero e compatto, discreto e semplice da trasportare e riporre.

Il secondo fattore da prendere in considerazione è la presenza (o meno) di uno schermo orientabile dove poter visualizzare la foto. Sembra un accessorio sciocco, ma per molti fotografi è davvero indispensabile, e il motivo è semplice: a volte, le foto vengono scattate da prospettive talmente strampalate da rendere impossibile il traguardare attraverso il mirino per mettere a fuoco. Prova a pensarci: molte foto sono scattate poggiando la fotocamera reflex a terra, guardando il mondo dal basso verso l'alto: senza schermo orientabile, il fotografo avrà sicuramente appoggiato il viso sull'asfalto per vedere attraverso il mirino... Bleah! Meglio evitare: se anche tu desideri scattare foto molto creative, opta per un modello di fotocamera reflex ricondizionato con schermo orientabile; se, invece, preferisci una fotografia più classica, e vuoi scattare splendide foto di paesaggi o ritratti, potrai anche farne a meno.

Addentriamoci un po' nelle caratteristiche tecniche

Ogni fotocamera reflex digitale ha, al suo interno, un sensore fotografico. A grandi linee, funziona come la vecchia pellicola: la luce che passa attraverso l'obiettivo si imprime sul sensore, generando così un'immagine che verrà poi trasformata in segnale digitale, e infine diventerà una fotografia. Più è grande e sensibile il sensore, più spazio c'è per catturare tutti i dettagli della scena. Praticamente ogni fotocamera reflex entry e mid-level monta un sensore APS-c, una tecnologia che consente di ottenere foto dettagliate inquadrando una porzione di scena ragionevolmente grande. Se stai iniziando a fotografare, ti consigliamo quindi di rimanere sui modelli APS-c; per approfondire un po' il discorso relativo alle caratteristiche dei vari sensori, ti consigliamo di leggere questo ottimo articolo.

Scegliendo il tuo modello di fotocamera reflex ricondizionato, dovrai anche valutare attentamente la velocità di scatto e raffica. È un fattore molto importante, soprattutto se vuoi scattare fotografie in situazioni davvero concitate, o dedicarti alla fotografia degli animali. Una velocità di scatto elevata di consentirà di ottenere foto ferme e a fuoco anche su soggetti in rapido movimento; e un numero di scatti al secondo elevati (3 al secondo o più) ti permetteranno di scattare molte fotografie in sequenza dello stesso soggetto, regalandoti così più chances di ottenere uno scatto che lascia senza parole.

Infine, il terzo parametro davvero importante da tenere in considerazione per scegliere la tua fotocamera reflex ricondizionato è quello relativo agli ISO, ossia la sensibilità massima del sensore di cui abbiamo parlato sopra. ISO elevati (+ 600) sono molto utili per scattare fotografie impeccabili anche in condizioni di scarsa luminosità, o, appunto, con soggetti in rapido movimento che richiedono elevate velocità di scatto; ma purtroppo, più alta è la sensibilità della nostra pellicola digitale, più alto è il rischio che si generi quel che è definito ""rumore"", ossia distorsioni digitali dell'immagine. Non immaginare chissà che: si tratta della presenza (casuale) di pixel grigini, verdi o di altri colori, che formano degli aloni quasi impercettibili attorno ai soggetti in nottuna. I neofiti della fotografia non considerano quasi mai questo problema, perché è visibile solo a un occhio davvero allenato; però, ti consigliamo comunque di scegliere una macchina capace di gestire senza troppo rumore anche ISO moderatamente alti. In futuro, quando avrai imparato a riconoscere e detestare a morte il rumore digitale, ci ringrazierai.

Parliamo di obiettivi per la fotocamera reflex

Se il body è l'anima della tua fotocamera reflex ricondizionato, l'obiettivo è il braccio operativo. Cambiando obiettivo cambierai dimensioni e tipo di inquadratura, oltre a poter regalare effetti molto particolari alle tue fotografie. Se stai iniziando e hai già visto la nostra selezione di fotocamere reflex ricondizionato con obiettivo incluso, avrai già notato che praticamente tutte le macchine montano un obiettivo 18-55. E con una buona ragione: si tratta dell'obiettivo fotografico più semplice da usare che ci sia, estremamente versatile, adatto a fotografare di tutto: paesaggi, dettagli, street, ritratti. Se stai iniziando a fotografare, ti consigliamo fortemente di acquistare questo obiettivo.

Una volta che avrai preso più confidenza con la tua fotocamera reflex, utilizzando un obiettivo versatile e affidabile come il 18-55, potresti voler variare un po'. Hai varie opzioni: puoi acquistare un obiettivo con autofocus dello stesso marchio della tua fotocamera reflex ricondizionato, oppure - nel vero spirito eco friendly ed economicamente sostenibile di Back Market - dedicarti a qualche esperimento recuperando obiettivi vintage per reflex a pellicola, ancora validissimi e molto economici. Potrai farlo acquistando gli adeguati anelli adattatori per il tuo corpo macchina digitale; l'unica scomodità è che, nella maggior parte dei casi, non potrai utilizzare l'autofocus.

Oh, e non dimenticare: una fotocamera reflex non esprimerà mai tutte le sue potenzialità senza un bravo fotografo a gestirla, ma soprattutto senza un cavalletto. Fidati di noi, fai un regalo alla tua fotocamera reflex ricondizionato e acquistane uno, migliorerai davvero le tue fotografie!

Ecco i nostri prodotti:

Simone
Di Simone, Marketing Manager Italia di Back Market

Marketing Manager di Back Market Italia da un po', Simone è appassionato di tecnologia, sport, vino e tutto ciò che stimola la sua curiosità. Il suo prodotto ricondizionato preferito? L'Apple Watch Series 3, da cui non si separa mai quando deve fare sport!

Hai trovato utile questo articolo?