iPhone 12 vs iPhone 12 Pro : quale scegliere?

iPhone 12 è l'ultimo smartphone targato Apple ad aver raggiunto sul mercato. Quattro sono le versioni esistenti; al modello base si affiancano iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max e iPhone 12 Mini. Sei tentato di acquistare uno di questi modelli, ma non hai sufficienti elementi per comprendere quale possa rispondere meglio alle tue esigenze? Continua nella lettura per conoscere analogie e differenze tra iPhone 12 e iPhone 12 Pro. E non dimenticare che su Back Market troverai iPhone 12 Pro ricondizionato, e le altre versioni della serie, incluso il top di gamma: l'iPhone 12 Pro Max. Modelli perfettamente funzionanti proposti a prezzi scontatissimi!

iphone 12 vs iphone 12 pro

Elementi in comune tra iPhone 12 e la sua versione Pro

Similmente ad iPad Pro, i due modelli presentano bordi piatti: appoggiati "in piedi" non avranno problemi nel rimanere in equilibrio. Altri elementi in comune? Lo spessore (7,4 mm), gli spigoli arrotondati (con un leggero accenno di curvatura) e le molteplici possibilità di scelta per quanto riguarda i colori (le tonalità disponibili sono argento, oro, grafite e blu pacifico). I due modelli beneficiano del medesimo bordo lucido, in acciaio inossidabile, e della back cover in vetro; su iPhone 12 il vetro è opaco, mentre su iPhone 12 Pro opaco. Frontalmente troverai un display Super Retina XDR di dimensioni pari a 6,1" (6,7" nell'iPhone 12 Pro Max). Confermato l'abbandono della tecnologia LCD in favore della OLED, forte di una risoluzione di 2532x1170 pixel nella versione base e nel Max, e di 2778x1284 pixel nell'iPhone 12 Pro Max. La certificazione IP68 consente a questi smartphone di resistere fino a 30 minuti immersi in acqua a una profondità massima di 6 metri. Non lasciarti ingannare dall'apparente "scarsa" autonomia della batteria: 2775 mAh potrebbero sembrare pochi ma, in realtà, l'ottimizzazione è straordinaria. Per ricaricare iPhone 12 Pro ricondizionato, acquistabile con pochi click su Back Market, potrai approfittare del supporto alla modalità di ricarica rapida; ad ogni modo la confezione include anche un alimentatore. Non manca neppure il supporto alla ricarica wireless Q1 da 7,5 W: ricordati, però, che dovrai acquistare a parte il MagSafe. Nessuno dei due modelli offre uno slot per la scheda SD.

Materiali adottati e luminosità del display

Dopo aver riportato i punti in comune tra i due modelli, è giunto ora il momento di esaminarne le differenze, materiali utilizzati in primis. Se l'iPhone 12 ha come protagonista l'alluminio, il materiale di riferimento della versione Pro è l'acciaio inossidabile. A variare, inevitabilmente, è il peso. Se nel modello base quest'ultimo raggiunge i 162 grammi, il Pro si spinge fino a 187 grammi; iPhone 12 Pro Max arriva a 226 grammi. Tornando al display, iPhone 12 Pro offre una luminosità maggiore, con una media di 800 nit, superiore ai 625 nit del 12. Differenze minimali, comunque, anche considerando come il picco raggiunto sia il medesimo (1200 nit).

Software iOS: i miglioramenti rispetto ad iPhone 11

È iOS 14 il software di riferimento delle due versioni; Apple non ha ritenuto necessaria una sostituzione, confermando quanto già presente su iPhone 11 e iPhone 11 Pro. L'azienda di Cupertino ha voluto comunque impegnarsi al fine di apportare alcuni miglioramenti. Le novità più importanti? La nuova Home dotata di Widget, la AppGallery, una generale rivisitazione della privacy e dei permessi e l'App traduci. Contribuisci a ridurre la produzione di nuovi rifiuti scegliendo un iPhone 12 Pro ricondizionato su Back Market!

Punti di forza del processore Apple A14 Bionic

Ma quale "motore" supporta i nuovi iPhone? Sui modelli base, Pro, e iPhone 12 Pro Max compare un processore Apple A14 Bionic, caratterizzato da un Neural Engine a 16 core. A cambiare, tra una versione e l'altra, sono RAM e memoria interna. iPhone 12 mette a disposizione 4 GB di RAM e tagli da 64, 128 o 256 GB. La versione Pro, dal canto suo, dispone di una RAM di 6 GB e tagli da 128, 256 e 512 GB. Una funzionalità presente in iPhone 12 Pro, e assente nel modello base, è il LiDAR. Questo scanner è nato per fare la felicità degli utenti che utilizzano abitualmente lo smartphone per scattare foto. Il LiDAR, infatti, riesce a determinare la distanza di un oggetto dall'obiettivo misurando il tempo necessario a un impulso laser per essere riflesso da una qualunque superficie. Trattandosi di una tecnologia che, per "girare", impiega una quantità non indifferente di dati, Apple ha deciso di donare al Pro di 2 GB di RAM aggiuntiva. Grazie al LiDAR (e a specifiche App) potrai scansionare ambienti e oggetti, ma anche persone, divertendoti poi a ricostruire il tutto in 3D. Acquista il tuo iPhone 12 Pro ricondizionato su Back Market per avere l'opportunità di utilizzare il LiDAR anche con applicazioni facenti uso della realtà aumentata. Paga con carta di credito in tutta sicurezza: sarà la tecnologia 3D Secure a proteggere la transazione.

compra l'iPhone 12 pro ricondizionato

Il comparto fotografico

Rimanendo in ambito fotografico, non esistono differenze tra le due camere Face Time HD, elemento fondamentale per sbloccare lo smartphone con il Face ID (ricorrendo al sensore 3D). Le lenti posteriori, invece, sono diverse sia a livello di funzioni che nei risultati. La versione base vede protagoniste due lenti, grandangolare e "ultra-wide". La seconda, in particolare, appare meno luminosa (seppure leggermente), confrontata con quella montata su iPhone 12 Pro. Seleziona un iPhone 12 Pro ricondizionato a prezzo scontato per appurarlo in prima persona! Entrambi i modelli offrono la "Modalità Notte"; grazie al LiDAR, con il Pro potrai sfruttarla anche per i Ritratti. A beneficiarne saranno soprattutto tracciamento dei volti e messa a fuoco nelle ore notturne. Sempre fotografando al buio iPhone 12 Pro si fa preferire nei dettagli e nella riduzione del rumore. I due iPhone, invece, assicurando i medesimi risultati in condizioni di luce ambientale ottimale. Il combo "Deep Fusion" e "Smart HDR 3.0" porta dettagli e fedeltà a raggiungere nuove vette. Ti diverti a realizzare video, da condividere con i tuoi amici o pubblicare sui social? Anche in questo ambito potrai contare sull'HDR (in particolare sull'HDR 10) e DolbyVision. iPhone 12 Pro Max presenta un teleobiettivo, assente nel modello base, e garantisce una versatilità maggiore negli scatti in virtù di ingrandimenti fino a 2x.

Conclusione: due modelli top

Che modello Apple scegliere su Back Market tra iPhone 12 e iPhone 12 Pro ricondizionato? Se preferisci riservare qualche decina di euro all'acquisto di accessori, e non sei un professionista in campo fotografico, iPhone 12 ha tutto per essere il tuo modello di riferimento. Display, prestazioni, autonomia e qualità di foto e video sono essenzialmente le stesse della versione Pro. E questo non solo per l'utente medio, ma anche per chi è in cerca di uno smartphone tra i più performanti del mercato. Il 12 può contare, come il suo fratello maggiore, sulla bontà dell'OLED e su un adeguato upgrade hardware rispetto al modello che l'ha preceduto sul mercato. Approfitta dei minuti trascorsi sull'eshop per dare un'occhiata alla vendite flash: non perdere l'occasione per ricevere direttamente a casa anche Tablet, MacBook, Laptop e molto altro.

Simone
Di Simone, Marketing Manager Italia di Back Market

Marketing Manager di Back Market Italia da un po', Simone è appassionato di tecnologia, sport, vino e tutto ciò che stimola la sua curiosità. Il suo prodotto ricondizionato preferito? L'Apple Watch Series 3, da cui non si separa mai quando deve fare sport!

Hai trovato utile questo articolo?

Articoli relati

  • Come scegliere un iPhone 8?
    smartphones

    Come scegliere un iPhone 8?

    Stai pensando all'acquisto di uno smartphone compatto, che sia facilmente manovrabile e con sistema operativo iOS? Perché non puntare su un iPhone 8? È uno smartphone piacevole, che non presenta tutte le caratteristiche dell'ultima generazione ma che ha delle qualità apprezzabili per chi non intende rinuncia ai mobile di Cupertino. Per evitare una spesa inutile, poi, anziché comprarlo nuovo si può optare per iPhone 8 ricondizionato. Perché sperperare i soldi quando potresti avere il tuo iPhone pari al nuovo ma a un prezzo tagliato del 50%? ;) Scopriamo tutti i dettagli dell'iPhone serie 8: scommettiamo che a fine lettura ti avrà conquistato?

    Leggi di più
  • Come scegliere un iPhone serie X?
    smartphones

    Come scegliere un iPhone serie X?

    Sei ancora alla ricerca del cellulare perfetto, e non sai proprio quale scegliere? È vero, orientarsi tra tutte le proposte di smartphone come nuovi qui su Back Market può essere un po' difficile: per questo, in questa guida, ti spiegheremo più nel dettaglio il mondo della serie X di iPhone Apple, e ti aiuteremo a scegliere il modello più adatto alle tue esi!

    Leggi di più
  • Come scegliere un iPhone serie 11?
    smartphones

    Come scegliere un iPhone serie 11?

    Tante varianti e un doppio spirito, pronto a conquistare tutti: parliamo di iPhone 11, il mobile di casa Apple pensato, nella sua tripla versione, per conquistare proprio tutti. Le maggiori differenze si ritrovano fra iPhone 11 e iPhone 11 Pro: il Pro Max è molto simile nelle caratteristiche alla versione Pro, differisce per uno schermo più generoso (da 6,5 pollici) e per una maggior durata della batteria. Come districarsi, quindi, tra i tre modelli? Se non vuoi farne solo una questione di prezzo e fare una scelta davvero in linea con le tue esigenze d'uso quotidiano, segui la nostra analisi comparativa. Una volta preso nota delle caratteristiche valuta anche le differenze fra un iPhone 11 ricondizionato e il suo corrispettivo nuovo: il risultato ti sorprenderà!

    Leggi di più
  • Come scegliere un Macbook?
    computer

    Come scegliere un Macbook?

    Hai deciso di acquistare un Macbook ma il tuo budget è modesto? Perché non considerare l'alternativa che un prodotto rigenerato può offrirti? Se sei arrivato su questa pagina probabilmente stai valutando l'acquisto di un Macbook ricondizionato. I nostri prodotti ricondizionati costano dal 30% al 70% in meno rispetto agli articoli nuovi. Vengono consegnati con la garanzia di un anno e di rimborso in trenta giorni. Supponiamo che tu abbia deciso di comprare un Macbook ricondizionato e non sai esattamente quale modello scegliere. Ascolta il nostro consiglio, prenditi dieci minuti di tempo, così da chiarirti le idee. In questa guida cercheremo di risolvere i tuoi dubbi sul Macbook ricondizionato per facilitarti l'acquisto tenendo conto delle tue esigenze.

    Leggi di più
  • iphone x
    smartphones

    Recensione dell'iPhone X

    L'avvento dell'iPhone X nel mercato degli smartphone è stato un vero e proprio spartiacque tra quanto il mercato era in grado di offrire prima del suo lancio, avvenuto nel 2017, e quanto avvenuto successivamente. La nascita di questo modello ha portato a compimento gli sforzi compiuti da Apple negli anni, con una progressiva crescita in termini di ambizioni che già aveva condotto alla realizzazione dell'iPhone 6 e dell'iPhone 8 Plus. Rispetto ai modelli che l'hanno preceduto, iPhone X può fare affidamento su nuovi materiali, e gode di importanti miglioramenti. In particolare, l'attenzione di Apple si è concentrata su display e tecnologia di sblocco. Consulta regolaremente il catalogo smartphone di Back Market: potrai trovare uno iPhone X ricondizionato di ultima generazione a un prezzo sorprendente.

    Leggi di più
  • iphone 11 vs iphone X
    smartphones

    iPhone 11 vs iPhone X

    Sai di voler comprare un iPhone, ma c'è ancora un po' di indecisione riguardo al modello? Ti capiamo benissimo: a volte orientarsi nella giungla di prodotti Apple può essere un po' complicato! In questo articolo parleremo di iPhone X e iPhone 11, mettendone a confronto caratteristiche, prestazioni, pregi e difetti per aiutarti a scegliere al meglio.

    Leggi di più
  • iphone 11 ricondizionato
    smartphones

    Recensione dell'iPhone 11

    Quando arriva il momento di scegliere quale sarà il modello di cellulare che ci accompagnerà in tutti i molteplici aspetti della nostra vita di ogni giorno sono molte le domande che bisogna farsi ma di certo rivolgersi a chi ha già provato sulla propria pelle e con la propria quotidiana quotidiana esperienza uno smartphone che ci interessa particolarmente è forse la cosa migliore che si possa fare. Se anche tu sei quindi tra quelli ai quali il nuovo iPhone 11 ha spezzato il cuore sin dai primi giorni in cui sono state pubblicate le immagini del suo design e delle sue funzionalità, sei capitato nel posto perfetto per capire se l'occasione di risparmiare, e non poco, acquistandone uno ricondizionato può fare al caso tuo.

    Leggi di più
  • iphone 8 vs iphone 8 plus
    smartphones

    iPhone 8 vs iPhone 8 plus

    Se stai leggendo oggi questo articolo, non temere: siamo nel 2020 e non sei vittima di alcun salto spazio-temporale :). L'iPhone 8 e la sua variante Plus, infatti, sono ancora oggi dei telefoni estremamente validi dal punto di vista delle performance e della longevità.

    Leggi di più
  • iphone xr
    smartphones

    Recensione dell'iPhone XR

    Back Market non è soltanto un tradizionale e-commerce ma uno store online davvero rivoluzionario, tutto da scoprire. Grazie al nostro shop infatti, puoi acquistare i migliori prodotti tecnologici del momento, da tablet a PC, da portatili a smartphone, dagli accessori ai device, con la certezza di avere sempre dei prezzi super convenienti.

    Leggi di più
  • iphone 7
    smartphones

    Come scegliere un iPhone 7?

    Scegliere quale iPhone serie 7 fa più per noi significa soprattutto concentrarsi a guardare con estrema cura ed attenzione le differenze che intercorrono tra un iPhone 7 ricondizionato ed un iPhone 7 Plus ricondizionato.

    Leggi di più
  • Samsung S8 vs Samsung S9
    smartphones

    Samsung Galaxy s8 vs Samsung Galaxy s9

    In moltissimi negli ultimi anni hanno premiato l'alta qualità e l'innovazione garantita da Samsung nella serie Galaxy, scegliendo un Samsung Galaxy anche per la capacità del brand di offrire un prodotto serio e convincente riuscendo sempre a rimanere in una fascia di prezzo soltanto media e non alta.

    Leggi di più
  • Qual è l'iPhone ricondizionato più adatto al mio utilizzo?
    smartphones

    Qual è l'iPhone ricondizionato più adatto al mio utilizzo?

    In molti capiscono sin da subito quando si parla di smartphone che i prodotti marchiati Apple sono senza dubbio ciò che fa per loro, e per acquistarli non aspettano altro che Natale sia vicino per usufruire degli sconti del Black Friday.

    Leggi di più
  • s10 vs s10e
    smartphones

    Samsung Galaxy s10 vs Samsung Galaxy s10e : Quale Comprare ?

    La sua casa è nella tasca dei tuoi jeans: il Samsung Galaxy s10e sarà il tuo migliore amico, praticamente un'estensione del tuo braccio. Ogni anno, lo sappiamo, ti chiedi se sia il caso di cambiare cellulare. Ne cerchi uno di più alto livello, dall'aspetto cool, pieno di funzioni utili e interessanti? Il Samsung Galaxy s10 ti sta facendo l'occhiolino!

    Leggi di più
  • iphone 7 plus vs iphone 7
    smartphones

    iPhone 7 vs iPhone 7 plus : Quale Comprare ?

    Sei in cerca di un iPhone non proprio recentissimo ma che ti garantisca ottime performance? La tua scelta potrebbe ricadere sull’iPhone 7 o sull’iPhone 7 Plus, che sul nostro sito trovi a prezzi estremamente vantaggiosi. Perché? Su Back Market hai la possibilità di acquistare un iPhone 7 Ricondizionato o un iPhone 7 Plus Ricondizionato in modo estremamente intuitivo, sfruttando i numerosi filtri a tua disposizione. Parliamo di prezzi più bassi del 30-70% rispetto a quelli di listino!! Ma addentriamoci nell’analisi di questi due device Apple e cerchiamo di capire quale possa fare al caso tuo!

    Leggi di più
  • iphone 11 pro max
    smartphones

    iPhone 11 Pro Max Recensione: lo smartphone di Apple all'ennesima potenza

    iPhone 11 Pro Max: è questa la nuova frontiera dei dispositivi di casa Apple. Hai già notato la novità? Al nome progressivo, che caratterizza tutti gli iPhone prodotti prima dell'iPhone 11, infatti, non era mai stato aggiunta, prima d'ora, alcuna specifica. A partire dalla versione 11, invece, Apple ha deciso di differenziare i modelli in Pro e Pro Max. L'appellativo Pro serve, da questo momento in poi, ad accomunare gli iPhone ai Macbook, iPad e iMac. Tale appellativo, oltre a sottolineare che questo iPhone è più potente della versione normale, indica che è perfetto per i professionisti: con questo dispositivo mobile, infatti, è semplice non solo divertirsi ma soprattutto lavorare. La variante Max, delle due versioni Pro, sta a indicare che l'iPhone 11 ha un display molto più grande. Rispetto all'iPhone 11 Pro da 5.8 pollici, il Max ha un display da 6.5 pollici. Questo iPhone è Max anche nella batteria: molto più longeva rispetto alle altre versioni della stessa categoria. Su BackMarket puoi avere un iPhone 11 Pro Max a un prezzo tagliato: il meglio in circolazione a un prezzo scontato tra il 30 e il 70%. Cosa aspetti?

    Leggi di più