Da MacBook Air a MacBook Pro: il mondo dei laptop di Apple

Apple ha mosso i suoi primi passi nel mondo dei personal computer con il suo MacBook. Hai presente il MacBook Air da 13 pollici? Con questo prodotto Apple ha voluto sviluppare un modello leggero e compatto, che potesse garantire un'ottima mobilità senza dover però rinunciare ad una performance di tutto rispetto. Ma è con il MacBook Pro, più performante (e disponibile nelle versioni da 13 e 15 pollici) che il brand californiano ha superato se stesso. Un MacBook Pro ricondizionato di Back Market garantisce una performance impeccabile, ed è perfetto per l’utilizzo in ambito sia personale che professionale. Pensi che ti piacerebbe acquistare un MacBook Pro ricondizionato, ma ti stai chiedendo quale potrebbe essere il più adatto a te? Siamo qui per aiutarti: in questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare una scelta informata. E tieni presente che, optando per un MacBook Pro ricondizionato, acquisterai un laptop identico ad uno nuovo, ma ad un prezzo notevolmente inferiore a quello originale, e con un impatto ambientale pari a zero.

MacBook Air and MacBook Pro
MacBook Pro da 13 pollici: specifiche tecniche

Se preferisci un laptop di dimensioni più ridotte, allora forse potrebbe piacerti il MacBook Pro ricondizionato da 13 pollici. Puoi scegliere tra quattro diversi modelli, tutti dotati di processore Dual Core Intel Core i5, 8 GB di memoria e scheda grafica integrata Intel Iris Graphics 650. Se nel modello meno costoso il processore è da 2,3 GHz, gli altri invece hanno rispettivamente processori da 2,3 GHz e 3,1 GHz e una memoria di archiviazione rispettivamente di 128 GB, 236 GB e 512 GB. Gli ultimi due modelli hanno anche la Touch Bar.

 

MacBook Pro Ricondizionato da 15 pollici: le principali caratteristiche

Sono due i modelli di MacBook Pro da 15 pollici offerti da Apple:

  • il meno costoso dispone di un processore Quad Core Intel Core i7 da 2,8 GHz, di una RAM da 16 GB, 256 GB di memoria flash, una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 630, Touch Bar e grafica discreta Radeon Pro 555 da 2 GB
  • Mentre invece il MacBook Pro ricondizionato più costoso abbina a un processore Quad Core i7 da 2,9 GHz una RAM da 16 GB, una memoria flash da 512 GB, la scheda grafica integrata Intel HD Graphics 630, la Touch Bar e una grafica discreta Radeon Pro 560 da 4 GB
MacBook Pro da 13 e 15 pollici: altre differenze

Mentre il display Retina da 13 pollici che troverai in qualunque MacBook Pro ricondizionato di Back Market ha una risoluzione di 2560x1600 pixel, i modelli da 15 pollici hanno invece una risoluzione maggiore, da 2880x1800 pixel. Inoltre, in precedenza abbiamo menzionato la Touch Bar. La Touch Bar è un pulsante di alimentazione che è stato integrato ai MacBook Pro a partire dalla fine del 2016. Si tratta essenzialmente di un tasto touch screen orizzontale posizionato nella parte superiore della tastiera. I controlli e il pulsante della Touch Bar variano in base al software utilizzato.

Connettività e connessioni

Tutti i modelli di MacBook Pro ricondizionati su Back Market supportano sia Bluetooth che Wi-Fi. A parte le versioni più economiche da 13 pollici, che hanno a disposizione solamente due porte Thunderbolt 3, gli altri MacBook Pro ne hanno quattro. Infatti, se possiedi un Thunderbolt 3 avrai la possibilità di collegarlo al tuo laptop; lo stesso vale per qualunque altro dispositivo USB-C. Potrai anche collegare dispositivi cablati non USB-C, o diversi dal Thunderbolt 3, ma per farlo avrai bisogno di appositi adattatori.

 

MacBook Pro Ricondizionato: performance e ultime novità

Restando fedele a se stessa, Apple rilascia di continuo sul mercato MacBook Pro sempre più performanti: infatti, sono considerati i portatili più veloci e potenti dell'intera gamma proposta dall'azienda californiana. Se hai già avuto occasione di provare un MacBook Air, allora rimarrai sorpreso dal significativo salto di qualità raggiunto dai MacBook Pro (soprattutto in termini di velocità). Nel 2020, ci sono state moltissime novità nell’universo Apple, alcune delle quali riguardanti proprio i MacBook Pro. In particolare, sono stati lanciati sul mercato due nuovi laptop in quattro versioni diverse (e due ulteriori versioni sono disponibili su richiesta). Ai MacBook Pro da 13 pollici a due porte Thunderbolt si affiancano due modelli (sempre MacBook Pro 13 pollici) a quattro porte. Ma perché questo dettaglio rappresenta una differenza significativa? I MacBook Pro a 13 pollici da due porte sono dotati di processore Intel Core i5 1,4 di ottava generazione, mentre i MacBook Pro 13 pollici da quattro porte hanno un processore di decima generazione. Con il MacBook Pro 13 Quad Thunderbolt è stato fatto un ulteriore salto di qualità grazie al processore Intel Core i7 di decima generazione. Ecco cosa cambia esattamente tra il Dual Thunderbolt e il Quad Thunderbolt:

  • Dual Thunderbolt: memoria LPDDR3 da 2.133 MHz, 8 GB Ram e 256 Gb SSD
  • Quad Thunderbolt: memoria LPDDR4X da 3.733 MHz, 16 GB Ram e 512 Gb SSD
MacBook Air al miglior prezzo
Considerazioni finali sui MacBook Pro

Come avrai capito leggendo il nostro articolo, il MacBook Pro ricondizionato ha tutte le carte in regola per soddisfare le aspettative anche degli user più “tech-savvy”, che prediligono pc altamente performanti e con potenza di elaborazione elevata. Il MacBook Pro da 13 pollici si distingue per l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Ma se non hai particolari esigenze in termini di budget, il modello di MacBook Pro da 15 pollici è decisamente il migliore sul mercato; qualunque sia il tuo range di prezzo, ricordati che comunque acquistando un MacBook ricondizionato su Back Market risparmierai in ogni caso sul prezzo al dettaglio, avendo allo stesso tempo un impatto positivo sull’ambiente. Inoltre, potrai approfittare del servizio di consegna "Express" di Back Market (applicabile anche agli smartphone ricondizionati). Se ancora non fossi convinto della qualità dei prodotti ricondizionati, le recensioni dei nostri user potrebbero tornarti utili nel prendere una decisione consapevole ed informata. Se in generale ami ottimizzare i costi sui tuoi acquisti in ambito tecnologico, ti consigliamo inoltre di tenere d’occhio la nostra sezione “Occasioni”.

 

Simone
Di Simone, Marketing Manager Italia di Back Market

Marketing Manager di Back Market Italia da un po', Simone è appassionato di tecnologia, sport, vino e tutto ciò che stimola la sua curiosità. Il suo prodotto ricondizionato preferito? L'Apple Watch Series 3, da cui non si separa mai quando deve fare sport!

Hai trovato utile questo articolo?

Articoli relati
  • Come scegliere un Macbook?
    computer

    Come scegliere un Macbook?

    Hai deciso di acquistare un Macbook ma il tuo budget è modesto? Perché non considerare l'alternativa che un prodotto rigenerato può offrirti? Se sei arrivato su questa pagina probabilmente stai valutando l'acquisto di un Macbook ricondizionato. I nostri prodotti ricondizionati costano dal 30% al 70% in meno rispetto agli articoli nuovi. Vengono consegnati con la garanzia di un anno e di rimborso in trenta giorni. Supponiamo che tu abbia deciso di comprare un Macbook ricondizionato e non sai esattamente quale modello scegliere. Ascolta il nostro consiglio, prenditi dieci minuti di tempo, così da chiarirti le idee. In questa guida cercheremo di risolvere i tuoi dubbi sul Macbook ricondizionato per facilitarti l'acquisto tenendo conto delle tue esigenze.

    Leggi di più