Come scegliere un Macbook?

Hai deciso di acquistare un Macbook ma il tuo budget è modesto? Perché non considerare l'alternativa che un prodotto rigenerato può offrirti? Se sei arrivato su questa pagina probabilmente stai valutando l'acquisto di un Macbook ricondizionato. I nostri prodotti ricondizionati costano dal 30% al 70% in meno rispetto agli articoli nuovi. Vengono consegnati con la garanzia di un anno e di rimborso in trenta giorni. Supponiamo che tu abbia deciso di comprare un Macbook ricondizionato e non sai esattamente quale modello scegliere. Ascolta il nostro consiglio, prenditi dieci minuti di tempo, così da chiarirti le idee. In questa guida cercheremo di risolvere i tuoi dubbi sul Macbook ricondizionato per facilitarti l'acquisto tenendo conto delle tue esigenze.

Come scegliere un Macbook?

Cos'è un Macbook?

Il Macbook è una tipologia di computer portatile prodotto da Apple Inc. Il primo modello è stato messo in commercio nella primavera del 2006. Nel corso degli anni la casa di Cupertino ha rilasciato una serie di laptop con modelli nuovi e sempre più potenti. Nel 2015 è arrivata la svolta con il lancio che utilizzava processori Intel Core M di sesta generazione.

Apple offre due tipi di laptop: Macbook Air e Macbook Pro. All'interno di queste due categorie possiamo distinguere:

  • due versioni di Mac Air
  • quattro modelli di Mac Pro da 13”
  • due versioni di Mac Pro da 16”.

É inoltre possibile usufruire di una serie di opzioni per migliorare ulteriormente le prestazioni del notebook come l'aggiunta di una RAM extra o di un processore più veloce.

Perchè e quando acquistare un Macbook Air?

Il Macbook Air è un laptop ultraleggero che rappresenta la linea più conveniente dei portatili Apple. É un notebook sottile con uno schermo da 13,3”. Originariamente era disponibile anche la versione da 11", oggi reperibile sul mercato dell'usato.

Mac Air da 11" (2015) - Core i5, 1,6 GHz-SSD 128 GB - 4GB - tastiera QWERTY

Mac Air da 11" (ottobre 2010) - Core 2 Duo - 1,4 GHz - SSD64 GB - 2 GB - Tastiera AZERTY

Il Macbook Air è considerato il notebook ideale per studenti che hanno la necessità di prendere gli appunti di fretta, per gli utenti domestici che vogliono semplicemente divertirsi navigando in rete o guardare qualche video, per chi è attento al budget e non ha la possibilità di spendere molto, per chiunque sia in movimento e vuole una macchina versatile e di dimensioni non ingombranti.

Tutti i modelli sono dotati della tecnologia grafica Intel Iris Plus integrata. Il Mac Air dispone di Wi-Fi integrato per connettersi alla rete e di Bluetooth integrato per collegare in modalità wireless il mousse o altre periferiche. Se vuoi collegarti a una rete Ethernet ti occorre un adattatore.

Per quanto concerne la velocità il notebook è in grado di coordinare le attività quotidiane, navigare sul web, gestire le email, modificare brevi video o utilizzare diverse applicazioni Office. La batteria, che dura per tutto il giorno, consente di utilizzare il laptop senza imprevisti.

Uno svantaggio che dovrai valutare al momento dell'acquisto è la difficoltà nell'aggiornare lo spazio di archiviazione. Conoscendo di quanto spazio avrai bisogno, ti conviene fin dall'inizio comprare un modello che ti possa garantire una quantità maggiore di archiviazione.

Il laptop non è concepito per elaborazioni pesanti. Difatti la ventola non raffredda direttamente la CPU, ma il suo scopo è di esaurire il calore totale del sistema. Detto ciò, quando il notebook viene spinto al massimo inizia a rallentare. L'utilizzo è sconsigliamo per caricare video "pesanti" o per lavoro di editing di foto.

Per quel che riguarda la configurazione, evita di acquistare il modello base in quanto viene fornito con un processore dual-core a bassa potenza che non è in grado di adempiere nemmeno alle leggere attività. Il Macbook ricondizionato che ti suggeriamo è il Mac Air 13" (metà 2013) Core i7 1,7 GHz-ssd 512 GB - 8 GB. Questa configurazione è abbastanza potente da poter essere utilizzata per lavori di fotoritocco.

Perchè e quando acquistare

Perchè e quando acquistare un Macbook Pro?

Il Mac Pro è il laptop professionale di Apple. É dotato di un display ad alta intensità con una visualizzazione pulita. La macchina è rivolta all'utente esigente che è alla ricerca di un portatile che funzioni perfettamente bene.

É disponibile con schermi da 13” e 16”. Qualsiasi modello di laptop include l'interfaccia Touch Bar nella parte superiore della tastiera, ossia un touchscreen stretto dove pulsanti e controlli cambiano a seconda del software in uso.

Per quanto concerne la connettività, il laptop è dotato di Wi-Fi e Bluetooth con porte Thunderbolt 3, compatibili con USB-C. I modelli da 13” possiedono due porte, mentre gli altri modelli hanno a disposizione quattro porte. Se possiedi un dispositivo Thunderbolt 3 o USB-C, puoi collegarli direttamente al notebook. Se hai dispositivi che non sono Thunderbolt 3 o USB-C avrai bisogno di un adattatore.

I modelli Mac Pro sono i laptop Apple più veloci. Se ti serve la potenza è la macchina che fa al tuo caso. Tra i Macbook ricondizionati c'è il laptop da 15" sostituito da Apple definitivamente nel 2019 con la versione a 16”.

Mac Pro 15" (metà 2012) - Core i7 2,3 GHz - SSD 500 GB - 4 GB - tastiera QWERTY

Mac Pro 15" (metà 2010) - Core i5 2,4 GHz - HDD 500 GB - 6 GB - tastiera QWERTY

Vale la pena spendere di più per un Mac Pro soltanto se stai cercando una macchina professionale che abbia parecchi GB di spazio di archiviazione, che sia munita di un processore veloce Intel Core e una grafica Intel Iris Plus. Nella fascia media puoi trovare modelli standard con una RAM da 16 GB. Niente male no?

Insieme a tutto questo bisogna aggiungere che il Mac Pro da luglio 2018 ha processori di ottava generazione. I modelli recenti hanno processori di decima generazione ma già rientrano nella fascia alta di prezzo. La maggior parte delle persone sono soddisfatte di possedere un chip i5 piuttosto che un i7. Se lavori con modellazione 3D o algoritmi complessi ti è necessario l'i7, poiché beneficia di velocità di clock elevate e una cache più grande per aiutarti meglio nelle attività professionali.

Con la nostra guida ti sarai fatto un'idea di quale modello di Mac è giusto per te. Tieni presente che acquistare un Macbook ricondizionato è molto vantaggioso. Se ti trovi nel dubbio se comprare un Mac Pro 13" o un Mac Air 13", sappi che il primo laptop ha maggiori prestazioni del secondo e a volte tra sconti e offerte la differenza di prezzo è minima, valuta anche questo particolare nella tua scelta finale.

Mac Air 13" (inizio 2014) - Core i5 1,4 GHz - SSD 128 GB - 4 GB - tastiera QWERTY

Mac Pro 13" (inizio 2015) - Core i5 2,7 GHz - SSD 256 GB - 8 GB - tastiera QWERTY

Di Simone, Marketing Manager Italia di Back Market

Marketing Manager di Back Market Italia da un po', Simone è appassionato di tecnologia, sport, vino e tutto ciò che stimola la sua curiosità. Il suo prodotto ricondizionato preferito? L'Apple Watch Series 3, da cui non si separa mai quando deve fare sport!

Hai trovato utile questo articolo?

Articoli relati