iPhone 11 vs iPhone X

Sai di voler comprare un iPhone, ma c'è ancora un po' di indecisione riguardo al modello? Ti capiamo benissimo: a volte orientarsi nella giungla di prodotti Apple può essere un po' complicato! In questo articolo parleremo di iPhone X e iPhone 11, mettendone a confronto caratteristiche, prestazioni, pregi e difetti per aiutarti a scegliere al meglio.

iphone 11 vs iphone X

iPhone X : parliamo del fratello maggiore di iPhone 11

Disponibile in due versioni, da 64 e da 128 GB, iPhone X è uno smartphone Apple dedicato a una fascia d'età piuttosto giovane. La caratteristica più apprezzata di questo iPhone è la durata notevole della batteria, anche a seguito di utilizzi prolungati e stressanti, come riproduzioni video e gaming mobile. Inoltre, il comparto foto/video è eccellente: la singola fotocamera con grandangolo da 12 megapixel può contare sia su uno stabilizzatore ottico che su uno digitale, restituendo immagini nitide praticamente in qualsiasi condizione. È inoltre possibile registrare video in 4K fino a 60 fps: non male, per uno smartphone creato per offrire un'alternativa economica (pur con tutta la qualità Apple) alla clientela più giovane.

Per inquadrare meglio le prestazioni di questo smartphone, è necessario addentrarci un po' nell'analisi delle specifiche tecniche. Ma non preoccuparti, sarà solo moderatamente noioso!

Caratteristiche tecniche di iPhone X

iPhone XR monta un SoC Apple A12 con Neural Engine. Questo chipset garantisce prestazioni del 25% più veloci rispetto al chipset A11, e un risparmio di energia elettrica di circa il 50%. Questo notevole risparmio di energia elettrica (insieme alla batteria enorme, con una capacità di oltre 2900 mAh) contribuisce a spiegare la strepitosa durata della batteria: potrai giocare, telefonare, vedere Netflix per ore, e non trovarti mai a secco di energia.

Come gli altri modelli della linea X, anche XR ha una vera e propria micro GPU, e un motore di accelerazione delle intelligenze artificiali indipendente dalla CPU. Queste due caratteristiche sono responsabili di 2 grandi qualità di questo smartphone: uno, sarà possibile contare su una riproduzione dei video e delle animazioni fluida e veloce; due, il riconoscimento facciale (per FaceID o Animojis), gestito da una AI, funziona in maniera estremamente rapida, efficiente e precisa.

Come accennavamo, iPhone X è il modello più economico della serie X, ideato per avvicinarsi a un pubblico giovane. XR è il primo modello ad essere disponibile con una scocca colorata dopo l'ormai arcinoto 5C, ed è caratterizzato da un'ampia gamma di colorazioni davvero vivaci. Inutile dirlo, X ha avuto un grande successo: pur offrendo alcuni dettagli di una qualità inferiore rispetto ai fratelli maggiori XS e XS Max (spicca lo schermo e l'assenza di una doppia fotocamera) offre, comunque, prestazioni davvero eccellenti e un'ottima esperienza d'uso.

Compra da Back Market

Parliamo di iPhone 11, l'erede diretto di X

iPhone 11 nasce da un concetto molto simile a quello che ha determinato la nascita di X: Apple ha voluto offrire a tutti (anche ai più giovani e a chi ha meno budget da spendere) tutta la qualità dei propri prodotti, ideando uno smartphone versatile, robusto e relativamente economico. Nel caso di iPhone 11 Apple ha creato, fondamentalmente, un camera phone: questo modello monta una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel e un obiettivo ultra grandangolare. Questo modello, proprio come X, può registrare video in 4K fino a un massimo di 60 fps; inoltre, offre alcune funzioni davvero graziose per gli amanti della fotografia e dei social, come i selfie in slow-mo e la possibilità di scattare foto eccellenti anche in condizioni di scarsa luminosità.

Anche in questo caso dobbiamo spendere qualche riga per parlare del chipset. L'iPhone 11 monta un SoC Apple A13; fondamentalmente si tratta di un aggiornamento e di un'espansione del chipset montato su X, ossia l'Apple A12. La frequenza massima della CPU è praticamente equivalente tra i due modelli; ciò nonostante, l'accuratissima ottimizzazione di Apple A13 offre il 20% di velocità in più rispetto al SoC precedente, con un risparmio energetico del 40% circa. A parità di utilizzo, iPhone 11 ha un'autonomia di circa un'ora in più rispetto a X, anche grazie alla batteria con una capacità superiore ai 3100 mAh: un margine indispensabile per chi usa il cellulare per lavoro e non può mai separarsene, un po' meno per chi ha un utilizzo medio e può gestire in maniera più rilassata la batteria.

iPhone X contro 11: due iPhone a confronto

Come avrai già notato, X e 11 sono davvero molto, molto simili. Le uniche, reali differenze tra questi modelli sono due: la prima è che iPhone 11 monta una doppia fotocamera, la seconda è che il chipset dell'11 è una versione più nuova, aggiornata e veloce rispetto a quello montato su X.

Complessivamente, anche le prestazioni della batteria sono similari. È vero, l'11 ha una durata della batteria leggermente superiore, ma tutto sommato - per l'utilizzatore medio - la differenza non è così abissale rispetto al modello X, né così necessaria. Considerando tutti questi elementi, la scelta tra X e 11 può essere tranquillamente fatta semplicemente seguendo il tuo gusto estetico! E, naturalmente, anche in base al tuo bugdet; ma qui su Back Market non è un problema, perché a questo link, se lo desideri, troverai sicuramente un iPhone 11 ricondizionato a prezzi scontatissimi.

Se vuoi maggiori informazioni su i due modelli di iPhone che ti abbiamo presentato in questo articolo, l'11 e l'X, ti consigliamo due video utili: a questo link troverai l'unboxing, il test e la recensione di X, mentre in quest'altro video troverai una recensione completa dell'iPhone11.

iPhone 11 Ricondizionati

iPhone 11 ricondizionato: è una scelta valida?

Sì, scegliere un iPhone 11 ricondizionato è decisamente una scelta di valore. E non lo diciamo solo perché siamo un sito specializzato in refurbishment!

Tra i vantaggi di un iPhone 11 ricondizionato, così come di un X ricondizionato, ti ricordiamo:

  • Prezzo sensibilmente inferiore rispetto al listino: puoi risparmiare fino al 40% sul tuo nuovo iPhone
  • Sostenibilità ambientale: un cellulare rigenerato risparmia all'ambiente circa 200 grammi di rifiuti elettronici, altamente inquinanti e difficili da smaltire. Pensa se ogni persona nel mondo risparmiasse al pianeta questi 200 grammi di spazzatura, acquistando un modello rigenerato: sarebbe una rivoluzione :)
  • Qualità pari al nuovo: i tecnici qualificati di Back Market verificano il perfetto funzionamento dello smartphone, riportandolo al nuovo. Otterrai uno smartphone di ultima generazione appena revisionato, più nuovo del nuovo!

Insomma: scegliendo un iPhone 11 ricondizionato, o un X qui su Back Market, potrai avere un cellulare davvero bellissimo, perfettamente funzionante e garantito per un anno, a un prezzo davvero molto inferiore rispetto alle proposte di mercato. Ah, e ci aiuterai anche a salvare il pianeta... Non ti rimane altro da fare: scegli la tecnologia sostenibile (ed economica) di Back Market!

Di Simone, Marketing Manager Italia di Back Market

Marketing Manager di Back Market Italia da un po', Simone è appassionato di tecnologia, sport, vino e tutto ciò che stimola la sua curiosità. Il suo prodotto ricondizionato preferito? L'Apple Watch Series 3, da cui non si separa mai quando deve fare sport!

Hai trovato utile questo articolo?

Articoli relati