La fotocamera è probabilmente l’elemento principale che distingue un iPhone dall’altro. L’iPhone XR ha una sola lente (quella del grandangolo), mentre l’iPhone 11 è il primo modello rilasciato da Apple ad avere due lenti distinte - modelli precedenti, come l’iPhone 8 Plus ricondizionato, o l’iPhone X ricondizionato hanno due sensori, ma non due lenti distinte. Inoltre, sia l’iPhone 8 Plus che l’iPhone X (come ogni altro iPhone con fotocamera da due sensori) hanno grandangolo e teleobiettivo; mentre invece per la prima volta con l’iPhone 11 viene introdotto il sensore dell’ultra-grandangolo.
Più avanti, con l’iPhone 11 Pro e iPhone 12 Pro, si arriva ad ottenere addirittura tre lenti, che combinano grandangolo, ultra-grandangolo e teleobiettivo. Ma l’iPhone XR non ha il teleobiettivo, e anzi, per quanto riguarda la fotocamera ricorda più l’iPhone 8 che qualsiasi altro modello della serie iPhone X. In ogni caso, la fotocamera posteriore ha comunque una risoluzione da 12 MP, la stessa del grandangolo dell’iPhone 11. Onestamente però, se dai la priorità alla funzione fotografica, ti consigliamo di optare per l’iPhone 11 perché ha indubbiamente una fotocamera più potenziata.
E non cambia solamente la fotocamera sul dorso: anche la fotocamera frontale TrueDepth nell’iPhone XR arriva solo a 7 MP, mentre è proprio con l’iPhone 11 che avviene il salto dai 7 MP ai 12 MP. Le feature sono le stesse, includendo la modalità ritratto con effetto bokeh avanzato, ma semplicemente la risoluzione dell’immagine sarà migliore.
📍 Per maggiori informazioni sulle due rispettive fotocamere, puoi consultare la nostra guida sulla fotocamera dell’iPhone 11, e sulla fotocamera dell’iPhone XR
Un’altra delle differenze principali è il processore: l’iPhone XR è supportato dal chip A12 Bionic, mentre invece l’iPhone 11 è supportato dall’A13 Bionic, CPU 6‑core con 2 performance core e 4 efficiency core, e GPU da 4 core. Nonostante siano usciti solo a una generazione iPhone di distanza, l’A13 è stato decisamente potenziato, ed è circa del 25-30% più veloce rispetto all'A12; perciò noterai una maggiore fluidità di utilizzo quando fai multitasking o scarichi app.