Perché è meglio acquistare un iPhone 12 ricondizionato rispetto a uno nuovo?

L’iPhone 12 ha conquistato anche te, ma di solito non corri a comprare l’ultimo modello di iPhone uscito sul mercato? Non potremmo essere più d’accordo: potrebbe essere una questione di budget, oppure ti rifiuti di contribuire al consumismo di prodotti elettronici se non ne hai immediatamente bisogno. Passare da un iPhone all’altro solo per poter avere le ultime innovazioni lanciate da Apple, risulta in un accumulo di spreco assolutamente dannoso per l’ambiente. Purtroppo, acquistare l’ultimo iPhone solo per poter “restare al passo” è un trend diffuso; perciò, potrai immaginare la quantità di materiali sprecati e il numero di telefoni perfettamente funzionanti che vengono gettati per ragioni piuttosto futili. Permetterti di acquistare il prodotto che vuoi - senza andare ad incidere sulla sostenibilità - è la mission di Back Market: vogliamo che tu possa scegliere l’iPhone che preferisci, che sia il più recente o meno, senza che il tuo acquisto debba rappresentare uno spreco totalmente inutile. E sì, su Back Market trovi tutti i modelli di iPhone più recenti - quindi ovviamente anche l’iPhone 12 ricondizionato (e addirittura la serie dell’iPhone 13!) 📲🌿 Perciò, dai un’occhiata ai nostri ultimi arrivi e non preoccuparti di scegliere il modello più nuovo, perché qualsiasi smartphone tu scelga non andrà a incrementare lo spreco di risorse 😉🌎

Perché è meglio acquistare un iPhone 12 ricondizionato rispetto a uno nuovo?
L’iPhone 12 ricondizionato: meglio di un iPhone 12 nuovo?

L’iPhone 12 ricondizionato ha tutto ciò che un iPhone 12 nuovo può offrirti, e anche qualcosa in più: la possibilità di dare un contributo sostenibile al pianeta. È vero, con il termine “ricondizionato” ci si riferisce ad un concetto diverso rispetto a “nuovo” - ma l’essenza (per così dire 😄) dell’iPhone e il suo aspetto esteriore rimangono assolutamente intatti. Un iPhone 12 ricondizionato non ha niente a che fare con un iPhone 12 usato. Qualsiasi iPhone, per poter essere ricondizionato, deve passare attraverso un processo di selezione e viene scelto in base a specifici standard qualitativi. Una volta selezionato, viene completamente rinnovato, resettato e igienizzato, e il risultato è un iPhone 12 identico al nuovo, ma semplicemente non proviene dall’imballaggio originale. Se pensi ai materiali che vengono impiegati per la produzione di un nuovo iPhone, e che poi vengono sprecati da chi corre subito ad acquistare il modello successivo, non dovrebbe esserci alcun dubbio se scegliere tra un iPhone 12 ricondizionato e uno nuovo. 

 

📍 Vuoi capire meglio la differenza che c'è tra il nuovo e il ricondizionato? Eccoti una guida sulle differenze tra iPhone nuovo e ricondizionato

 

E inoltre, non scordiamoci del fattore prezzo: acquistando prodotti di elettronica sul mercato del ricondizionato risparmi sia in termini di risorse, che in termini economici. E in particolare per il modello di iPhone in questione, nonostante sia ancora recentissimo, il prezzo dell’iPhone 12 ricondizionato è già molto più conveniente rispetto al modello nuovo - grazie all’arrivo dell’iPhone 13, l’iPhone 12 non è meno attuale di quanto lo fosse pochi mesi fa, ma è già disponibile ad un prezzo molto più ragionevole: su Back Market, parte da sotto i 600 € - quando fino a un anno fa il modello nuovo superava i 1,000! E lo stesso vale per altri modelli della stessa serie: se volessi un modello simile all’iPhone 12, ma non dovessi ancora sapere di preciso quale altro modello della stessa serie faccia per te, prova a dare un’occhiata all’iPhone 12 Pro ricondizionato, o all’iPhone 12 mini. Se parti da un budget un po’ più alto e preferisci un modello di dimensioni un po’ più grandi, allora anche l’iPhone 12 Pro Max ricondizionato potrebbe essere un’ottima opzione! 

L’iPhone 12 ricondizionato: scheda tecnica in breve

La scheda tecnica dell’iPhone 12 ricondizionato è la stessa dell’iPhone 12: tra un modello ricondizionato e uno nuovo sostanzialmente non cambia niente, soprattutto a livello di software. Perciò, l’iPhone 12 ricondizionato ha due lenti della fotocamera (esattamente come l’iPhone 11), una per il grandangolo e una per l’ultra-grandangolo - e come puoi immaginare scatta fotografie perfette, dandoti la possibilità di fare zoom sui dettagli senza perderci in risoluzione -, ha il penultimo processore disponibile sul mercato degli iPhone, l’A14 Bionic (l’iPhone 13 ha l’A15), e a differenza dell’iPhone 11 che era tornato ad avere la lastra LCD, lo schermo dell’iPhone 12 ricondizionato si basa su tecnologia OLED Super Retina. Spesso l’iPhone 11 e l’iPhone 12 vengono assimilati perché esteriormente hanno le stesse fotocamere, misure simili e colori simili.

Ma è importante rendersi conto che invece sono diversi a livello di processore e schermo. Probabilmente non noterai alcuna differenza nella potenza del processore nonostante l'upgrade dall’A13 all’A14, mentre invece la tecnologia dello schermo potrebbe invece influire più significativamente sulla user experience. Preferisci colori più vivaci e resi “artificialmente” più intensi? Puoi optare per l’iPhone 11 ricondizionato. Ma se vuoi colori più naturali per le tue foto, ti consigliamo di optare per l’IPhone 12 ricondizionato. Per quanto riguarda la capacità della batteria e la gamma cromatica, puoi acquistare l’iPhone 12 da 64GB, da 128GB e da 256GB. Per quanto riguarda i colori, puoi acquistare l’iPhone 12 blu, lilla, verde mela, nero, bianco e rosso ❤️

Dai un'occhiata all'iPhone 12 Pro ricondizionato
L’iPhone 12 ricondizionato: qual è il risparmio?

Come abbiamo menzionato nel primo paragrafo, come tutti i nostri iPhone ricondizionati (ma in generale, tutti i nostri prodotti ricondizionati, a prescindere dal fatto che siano macbook ricondizionati, ipad ricondizionati, o AirPods ricondizionate) anche l’iPhone 12 ricondizionato dà il suo contributo al risparmio di risorse. Nello specifico, per quanto riguarda gli smartphone ricondizionati (quindi non solo iPhone, ma anche Huawei ricondizionati, Samsung ricondizionati ecc.) dall’inizio della nostra mission abbiamo evitato che venissero accumulati ben 1, 274, 162.93 di kg di e-waste (e tra l’altro una percentuale significativa della e-waste generata non viene smaltita adeguatamente, risultando nella diffusione ambientale di sostanze e materiali tossici destinati a degradarsi molto lentamente, lasciando una traccia dietro di sé). E abbiamo risparmiato 489, 163.50 kg della e-waste totale solo nel 2021. Immagina che differenza enorme farebbe, se la metà dei consumatori acquistasse smartphone ricondizionati invece di passare da un modello nuovo all’altro come se niente fosse. Ora che sei al corrente dei benefici del ricondizionamento, sai che basta davvero poco per contribuire al cambiamento 🌱

Il nostro iPhone 12 mini ricondizionato
iPhone ricondizionati: quali sono altri modelli recenti disponibili?

Come per l’iPhone 12 ricondizionato, anche l’iPhone 11 rimane un modello assolutamente rilevante nel 2022 - e se lo compri ricondizionato, per quanto riguarda l'impatto positivo sull’ecosistema vale esattamente lo stesso discorso fatto per l'iPhone 12 ♻️ L’iPhone 11 ricondizionato ha molto in comune con l’iPhone 12, entrambi hanno il doppio sensore del grandangolo e ultra-grandangolo, dimensioni simili (anche se l’iPhone 12 ricondizionato è leggermente più piccolo) e anche la gamma di colorazioni disponibili è piuttosto simile - anche se la serie dell’iPhone 12 ha colori più decisi, mentre la serie dell’iPhone 11 ha colori più pastello. Ciò che cambia è lo schermo, OLED Super Retina per l’iPhone 12 e LCD per l’iPhone 11, e il processore - l’A13 dell’iPhone 11 è di una generazione iPhone precedente rispetto all’A14. 

 

📍 Hai bisogno di maggiori info sull’iPhone 11? Prova a dare un’occhiata a questa guida sull’iPhone 11 ricondizionato

 

Inoltre, l’iPhone 11 ricondizionato costa fino a 200 € in meno rispetto all’iPhone 12 ricondizionato. E se il tuo budget è una via di mezzo tra il prezzo dell’iPhone 11 e quello dell’iPhone 12, prova a dare un’occhiata al nostro iPhone 11 Pro ricondizionato: otterrai un sensore della fotocamera in più rispetto all’iPhone 12 (quello del teleobiettivo) - se sei un appassionato di fotografia ne varrà sicuramente la pena, e la differenza di fluidità di utilizzo da processore all'altro è minima. Ancora indeciso su quale modello scegliere? Dai un’occhiata ai seguenti confronti tra i modelli più recenti dei nostri iPhone ricondizionati:

 

Il nostro iPhone 12 Pro Max ricondizionato
Simone
Di Simone, Marketing Manager Italia di Back Market

Marketing Manager di Back Market Italia da un po', Simone è appassionato di tecnologia, sport, vino e tutto ciò che stimola la sua curiosità. Il suo prodotto ricondizionato preferito? L'Apple Watch Series 3, da cui non si separa mai quando deve fare sport!

Hai trovato utile questo articolo?

Articoli relati