iPhone XR ricondizionato nel 2022: è ancora un modello che vale la pena scegliere?

iPhone XR ricondizionato nel 2022: è ancora un modello che vale la pena scegliere?

Articolo aggiornato: 27 giugno 2023

L’iPhone XR è stato un po’ un’eccezione alla regola per quanto riguarda l’ordine d’uscita dei modelli delle varie serie iPhone. Anche se fa parte della stessa serie dell’iPhone X, in realtà è di ben un anno più recente - essendo uscito alla fine del 2018. Perciò, è un modello molto più attuale di quanto potresti pensare (se lo associ automaticamente all’iPhone X). Ma nonostante questo, è stato recentemente tolto dal catalogo ufficiale di Apple. Questo cosa significa? Che ora puoi acquistare esclusivamente un iPhone XR ricondizionato ♻️, potendo usufruire di tutte le feature di questo modello ad un prezzo molto più conveniente, ma soprattutto senza incrementare lo spreco di produzione. Ma considerando l’uscita di modelli come l’IPhone 11 Pro o l’iPhone 12, ti chiedi se ne valga ancora la pena di acquistare un iPhone XR ricondizionato nel 2022? Nella guida seguente, andremo a scoprire come sono migliorate le diverse funzioni dall’IPhone XR ad oggi, e quali sono invece rimaste invariate 📲

iPhone XR ricondizionato: cosa è cambiato a livello di design?

Dall’arrivo dell’iPhone XR, ne sono usciti di modelli iPhone: dall’IPhone XS, il modello immediatamente successivo, all’iPhone 13 che è proprio l’ultimo arrivato. Perciò, la domanda è: ne vale ancora la pena di scegliere l’iPhone XR, o ci sono modelli più rilevanti? Dipende dalle tue priorità: cerchi il software fotografico più avanzato che puoi trovare? O stai cercando un ottimo compromesso tra un prezzo ragionevole per un iPhone e feature comunque avanzate? Chiaramente, ogni modello introduce innovazioni diverse; ma ci sono anche funzioni che vengono semplicemente migliorate, o che addirittura rimangono le stesse. Prendiamo in considerazione il design dell’iPhone XR, ad esempio. Il display è identico in tutti gli iPhone da quando è stato introdotto lo schermo borderless con l’iPhone X. Tutti i modelli hanno l’Apple notch con fotocamera frontale TrueDepth, identica in tutti gli iPhone (cambia la risoluzione, che a partire dall’iPhone 11 è di 12 MP anziché 7 MP, ma esteticamente il display non cambia).

Bordo e colori dell'iPhone XR

Un dettaglio che potrebbe interessarti è il bordo in sé del dispositivo: mentre l’iPhone XR ha i bordi arrotondati (come tutti gli iPhone dall’iPhone 6 incluso), con la serie dell’IPhone 12 è stato re-introdotto il bordo angolare. Alcuni user lo preferiscono, considerandolo più ergonomico (o semplicemente preferendo quel tipo di stile). In questo caso, sta a te decidere che linea preferisci, ma in fatto di design, l’iPhone XR non è molto diverso dagli altri modelli post iPhone X. Un altro dettaglio importante da considerare potrebbero essere i colori dell’iPhone XR: mentre alcune tonalità sono quelle standard riproposte sostanzialmente in ogni modello, l’iPhone XR è disponibile in un paio di colorazioni che sono assolutamente introvabili nelle altre serie. L’azzurro e il corallo: due tonalità estremamente riuscite, ed è davvero un peccato che siano state sostituite da colori diversi nelle serie successive. Perciò, se anche tu sei innamorato di queste versioni, sappi che puoi trovare solamente l’iPhone XR azzurro 💙 e l’iPhone XR corallo 🧡. Tonalità simili non sono ancora state riproposte, quindi per ora l’iPhone XR ricondizionato è davvero l’unico che ti può offrire questi colori.

iPhone XR: la fotocamera rispetto alle più recenti

Questo è forse il punto a cui devi prestare più attenzione, perché la fotocamera è la variabile discriminante principale da tenere in considerazione quando ti chiedi se l’iPhone XR è ancora rilevante. Onestamente, l’iPhone XR ha una sola lente della fotocamera, il grandangolo, quando ormai l’IPhone è arrivato ad averne tre - grandangolo, ultra-grandangolo, teleobiettivo. Questi sensori sono assolutamente vitali nel scattare fotografie di alta qualità? Diciamo che in generale qualsiasi iPhone ha una funzione fotografica spaziale, e anche i modelli meno recenti scattano foto ad alta risoluzione e con colori brillanti. Però quei sensori aggiuntivi sono stati incorporati nel dispositivo per una ragione, ed effettivamente migliorano la qualità della fotografia.

Ad esempio, ti permettono di fare zoom su soggetti specifici senza perderci in qualità e definizione, e in generale, sono basati su un software fotografico potenziato nel tempo, con una migliore intelligenza artificiale per il rilevamento della scena 📸 In ogni caso, con l’iPhone XR hai comunque accesso alla modalità ritratto con effetto bokeh avanzato e controllo della profondità, che non avresti avuto nei modelli precedenti. Quindi, anche se ha la stessa lente che puoi trovare anche nell’iPhone 8 ricondizionato (della serie precedente), ha delle feature più avanzate che sono state integrate nella funzione fotografica nonostante la lente singola.

iPhone XR ricondizionato: lastra LCD e processore A12 Bionic

Per quanto riguarda lo schermo, l’iPhone XR riprende la lastra LCD (nonostante l’iPhone X avesse già introdotto la lastra OLED Super Retina). Quest’ultima è considerata in generale una tecnologia migliore perché lo scopo è di far risaltare la naturalezza dell’immagine, mentre al contrario con la LCD i colori vengono accentuati artificialmente. In realtà, entrambe le tecnologie sono assolutamente valide, e ancora una volta dipende da che risultato preferisci tu come user. Infatti, la LCD è stata poi riproposta con l’iPhone 11 (nonostante il resto della serie dell’iPhone X avesse la lastra OLED).

In seguito, la LCD non è più stata utilizzata (il che lascia pensare che forse Apple manterrà la OLED Super Retina per gli iPhone futuri), quindi se come tecnologia ti convince di più, l’iPhone XR e l’iPhone 11 potrebbero essere le tue ultime chance di ottenere questo schermo per il tuo iPhone. Per quanto riguarda il processore, come abbiamo anticipato nella nostra intro, al contrario di tutte le altre serie il nuovo A12 Bionic viene introdotto dall’iPhone XR - il secondo modello della serie, e non il primo. Anche se ovviamente ogni nuovo processore è più veloce (di circa il 20-30%) rispetto al precedente, l’ultimo arrivato è l’A15 - perciò non c’è molta distanza dall’A12 Bionic - e a meno che tu sia un pro gamer e scaricare gli ultimi giochi sia in cima alla lista delle tue priorità, 🎮 noterai a malapena la differenza. La fluidità di utilizzo è comunque ottima, e ricorda che essendo un iPhone XR ricondizionato (e non usato!), la potenza e la velocità del dispositivo rimangono intatte.

iPhone XR ricondizionato: ne vale ancora la pena nel 2022?

L’iPhone XR è sicuramente un modello avanzato, che come tutti i prodotti Apple garantisce un’ottima performance da ogni punto di vista. Come abbiamo detto nel primo paragrafo, alla fine la scelta dipende davvero da che tipo di user sei e da cosa cerchi nel tuo prossimo smartphone. Se cerchi la fotocamera più avanzata sviluppata da Apple, forse ti conviene optare per un modello come l’iPhone 11 ricondizionato o l’iPhone 12 ricondizionato. Ma se cerchi un modello che sia innovativo e allo stesso tempo conveniente, l’iPhone XR sarà perfetto. Non fraintenderci, anche la fotocamera dell’iPhone XR è avanzatissima rispetto allo smartphone medio; stiamo solo dicendo che, come puoi aspettarti, alcune funzioni sono state migliorate (tra cui la fotocamera, che in molti casi rappresenta il cambiamento più evidente in un iPhone). In ogni caso, se sei convinto dell’IPhone XR ricondizionato, sappi che è un'ottima scelta e ad un prezzo assolutamente accessibile! Altrimenti, su Back Market ci sono tantissimi iPhone ricondizionati tra cui scegliere: dai meno recenti, alla recentissima serie dell’iPhone 13, abbiamo tutti i modelli in tutte le versioni. Per renderti la ricerca un po’ più facile, ecco alcuni link che puoi consultare (direttamente dal nostro strumento di confronto telefono):

📍 Confronta l’IPhone XR ricondizionato con due modelli precedenti:

📍 Confronta l’IPhone XR ricondizionato con due modelli più recenti:

Simone

Scritto da SimoneMarketing Manager Italia di Back Market

Marketing Manager di Back Market Italia da un po', Simone è appassionato di tecnologia, sport, vino e tutto ciò che stimola la sua curiosità. Il suo prodotto ricondizionato preferito? L'Apple Watch Series 3, da cui non si separa mai quando deve fare sport!

Hai trovato utile questo articolo?

Articoli relati